Fermo, ospedale a Campiglione
Slitta l'avvio del nuovo cantiere

Il vecchio ospedale Murri di Fermo
Il vecchio ospedale Murri di Fermo
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Ottobre 2016, 13:14
FERMO - Sono trascorsi cinque mesi da quando il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e la sua squadra sono venuti a Fermo, con tanto di slide, rendering e plastico, a presentare alla Sala dei Ritratti il progetto del nuovo ospedale di rete che verrà realizzato in località San Claudio a Campiglione. In quell’occasione era stato stilato un vero e proprio cronoprogramma: entro il 10 ottobre 2016 approvazione del progetto esecutivo, inizio lavori 30 ottobre 2016 e conclusione giugno 2018.

Una tabella di marcia serrata, che chiaramente denota l’impegno sulla sanità e la volontà di questa di giunta regionale di portare a termine l’opera in tempi certi. Ma a meno di un mese dalla data di avvio del cantiere, a che punto siamo? «Stiamo procedendo senza perdere un minuto, finora non ci sono stati intoppi, a parte la tragedia del terremoto che ha comportato la sostituzione del Rup - rassicura l’assessore al bilancio Fabrizio Cesetti-.

«Se prima il dirigente per l’edilizia sanitaria e il Rup (Responsabile Unico del Procedimento) era l’ingegnere Cesare Spuri, ora costui è impegnato nella ricostruzione dei paesi coinvolti dal sisma, intanto abbiamo nominato come Giunta un nuovo dirigente per l’edilizia sanitaria, l’ingegnere Nardo Goffi e presto andremo alla nomina di un nuovo Rup ( già da voci di corridoio individuato nella figura dell’ingegnere Moliterni ndr.).

«Non c’è stata alcuna interruzione, anzi stiamo procedendo con l’esproprio dell’area. Abbiamo versato ulteriori 900 mila euro nella Cassa Depositi e Prestiti per arrivare al decreto di esproprio, che dovrà elaborare il Comune di Fermo. Questo ci servirà per ottenere la disponibilità delle aree per la predisposizione del cantiere. Se non è il 30 di ottobre, in ogni caso entro la fine dell’anno arriveremo a questo primo traguardo». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA