Montegranaro, Basso tranquillizza
sull'antenna spostata a San Liborio

Un'antenna al centro di un quartiere
Un'antenna al centro di un quartiere
2 Minuti di Lettura
- Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 14:15
MONTEGRANARO - Sulla situazione riguardante lo spostamento di un'antenna di telefonia mobile nel quartiere San Liborio, interviene l'assessore all'Ambiente Roberto Basso. “Preliminarmente occorre chiarire che non si tratta di una nuova installazione ma di una delocalizzazione di un impianto già esistente, ubicato a poche centinaia di metri più a valle. Questo spostamento si rende necessario perché la compagnia telefonica non ha trovato un accordo per il rinnovo del contratto di affitto con il proprietario del suolo dove oggi è ubicato l’impianto da spostare. La delocalizzazione è finalizzata a garantire un'adeguata copertura a tutto il quartiere di San Liborio che, altrimenti, sarebbe ne sarebbe rimasto totalmente privo".

L'assessore spiega: "Il responsabile di settore che ha seguito il procedimento ha vigilato affinché fossero acquisiti tutti i pareri previsti dalla normativa vigente (Arpam, Asur e Soprintendenza). In particolare, ha preteso che venisse richiesto anche un parere alla Regione Marche in merito all'applicabilità di alcuni articoli del Piano Paesistico Regionale che prevedono la verifica della compatibilità paesistica ambientale. Una cosa va però chiarita subito: si tratta di un rapporto di natura privata tra il proprietario dell'immobile e la compagnia telefonica, sul quale il Comune non può interferire”.
 
Resta il compito, riconfermato dallo stesso Assessore, di monitorare costantemente le emissioni dell'antenna. “Con i cittadini abbiamo preso l'impegno di controllare sia l'iter procedurale che gli effetti della presenza di una simile strumentazione, oltre al dare piena disponibilità per avere informazioni dettagliate a chiunque ne faccia richiesta”.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA