Mancano i medici nel Fermano, si muove l'Area vasta: «Ma nessuno risponde alle nostre richieste»

Mancano i medici nel Fermano, si muove l'Area vasta: «Ma nessuno risponde alle nostre richieste»
Mancano i medici nel Fermano, si muove l'Area vasta: «Ma nessuno risponde alle nostre richieste»
di Serena Murri
3 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Ottobre 2022, 04:20

FERMO - Sindaci in pressing sui medici di base, si muove anche l’Area vasta. La carenza di camici bianchi è ormai una problematica in tutto il territorio regionale e nazionale ma in alcuni centri del Fermano è sentita in maniera particolare. Proprio ieri abbiamo ricordato la battaglia del sindaco di Petritoli Luca Pezzani che ha chiesto a gran voce l’impegno della direzione sanitaria. Ci sono troppi territori sguarniti, penalizzati soprattutto i piccoli centri. 


La Regione


Nei mesi scorsi la Regione Marche ha approvato un aumento delle borse di studio per la scuola di specializzazione, proprio con l’intento di ridurre queste mancanze. «Il ruolo del medico di base, inoltre, diventerà sempre più centrale - rimarca ora l’Area vasta - nel percorso di cura, come previsto dal nuovo contratto nazionale di medicina generale e dal Piano nazionale delle cronicità.

Entrando nel merito delle problematiche insorte nelle ultime settimane nell’Area vasta 4, si è andata a verificare nell’immediato una difficoltà per gli assistiti in particolare di due Comuni, Rapagnano e Petritoli, a causa del trasferimento di una dottoressa in un’altra Area vasta (si fa riferimento a Nicla Sergiacomi, ndr)».

«Criticità affrontate con i sindaci e Ordine dei medici»

« La direzione e gli uffici competenti si sono attivati in tempo utile, è stata inviata una richiesta di disponibilità a un incarico provvisorio, proprio al fine di sopperire alla mancanza che si sarebbe verificata dal 1° ottobre, ma nessun medico ha risposto all’avviso. Abbiamo affrontato la criticità in stretta collaborazione con i sindaci delle due cittadine e l’Ordine dei medici. Per quanto riguarda Rapagnano, il problema si sta risolvendo anche grazie alla disponibilità della dottoressa Ilaria Ponzi, che ha incrementato il numero degli assistiti in elenco separato, in attesa dell’arrivo di un nuovo medico che dovrebbe iniziare attività ambulatoriale dal mese di novembre. Anche a Petritoli siamo intervenuti, grazie alla disponibilità dei medici di base che esercitano nello stesso Comune, con l’incremento del numero massimo di assistiti. È inoltre in previsione l’apertura di un ambulatorio a Petritoli da parte di un medico che esercita già in altri Comuni dell’Area vasta». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA