Quaderno dei pensieri gentili, a Fermo gli alunni rendono omaggio ai medici in trincea per il Covid

Quaderno dei pensieri gentili, a Fermo gli alunni rendono omaggio ai medici in trincea per il Covid
Quaderno dei pensieri gentili, a Fermo gli alunni rendono omaggio ai medici in trincea per il Covid
di Nicola Baldi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Dicembre 2022, 06:50

FERMO  - Cerimonia ieri all’Istituto comprensivo Betti per il “Quaderno dei pensieri gentili”. Si tratta di una raccolta di disegni e scritti da parte degli alunni della primaria, plesso don Dino Mancini, che nell’autunno del 2020 hanno voluto rivolgere un ringraziamento agli operatori sanitari in prima linea nell’emergenza Covid.

 
I contenuti


A distanza di due anni, la direzione di Area vasta ha voluto dare visibilità a quel lavoro, pubblicandone i contenuti.

Alla mattinata una nutrita rappresentanza di primari, medici e operatori sanitari. Presente l’assessore alla Pubblica istruzione Mirco Giampieri. «Sono particolarmente emozionato – ha esordito il subcommissario dell’Av 4, Roberto Grinta –: ho ritenuto che il lavoro di questi bambini meritasse di essere valorizzato, alle nuove generazioni affidiamo il nostro futuro ed è importante che i più piccoli crescano credendo nel valore della scienza, dello studio e confidino nel lavoro della nostra sanità. I pensieri raccolti dimostrano la profonda sensibilità dei bambini nell’affrontare un periodo difficile ed imprevedibile. La loro fiducia è motivo d’orgoglio per tutti noi».

La dirigente Anna Maria Isidori ha evidenziato come «nei momenti più gravi siamo portati ad avvicinarci, a fare comunità, abbiamo bisogno di aggrapparci a figure rassicuranti. Questo lavoro ci mostra come i bambini abbiano vissuto il periodo della pandemia, che ha stravolto le abitudini di tutti noi. Un plauso alle insegnanti che hanno coordinato questo progetto, Catia Ciccioli, Silvia Concetti e Daniela Virgili».

Gli alunni della don Dino Mancini, che oggi frequentano le classi IV A e B, hanno letto alcuni dei pensieri contenuti nel quaderno ed illustrato il progetto sulla gentilezza sviluppato durante il percorso scolastico. Hanno anche mostrato un grande disegno realizzato su uno striscione, proponendo all’azienda sanitaria di farne un murales per decorare le pareti del reparto di pediatria nel futuro ospedale di Fermo.


La consegna


Si è consegnato un attestato di ringraziamento a Grinta ed alla direttrice sanitaria del Murri Elisa Draghi, in rappresentanza di tutto il personale medico dell’ospedale, a Giuseppe Ciarrocchi per l’area della prevenzione e delle vaccinazioni e a Laura Mariani per le professioni sanitarie. La mattinata è stata allietata dalla musica del Duo Saudade, del Conservatorio Pergolesi, composto da Marica Lucarini al flauto e Giordano Moriconi alla chitarra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA