Fermo, degustazioni e brindisi in piazza
Un autunno all'insegna anche dello sport

Comincia bene l'autunno in piazza del Popolo a Fermo
Comincia bene l'autunno in piazza del Popolo a Fermo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Ottobre 2015, 12:06 - Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre, 18:22

FERMO - Partito ieri con la kermesse in piazza del Popolo il programma di feste dal titolo “Libera l'Autunno”.


Fiere, mercatini e manifestazioni sportive, ma anche mostre, musica, poesia, convegni, incontri, musei e biblioteca.



Fra gli appuntamenti, oltre alla Giornata nazionale delle famiglie al museo (l’iniziativa è stata allestita a Palazzo dei Priori, la partecipazione gratuita e l’interesse delle famiglie notevole), l'atteso “Di uva... in vino”, che ha tenuto banco nel salotto cittadino dalla prima mattinata di ieri al pomeriggio inoltrato con dimostrazioni e degustazioni, il mercatino, la pigiatura dell'uva lasciata fare anche ai bambini, le animazioni a cura delle associazioni Superteppe, Arte per Crescere e Sch Studio e una prova di baseball con tanto di mascotte a spasso per il centro storico.

La gabbia per il baseball era stata installata già nel primo pomeriggio di sabato, incuriosendo i presenti durante la presentazione della gara di motocross che si è poi tenuta appunto nella giornata di ieri al circuito di Monterosato.
Dopo il maltempo che ha caratterizzato gran parte della scorsa settimana, sia ieri che sabato un caldo sole ha invogliato residenti e no a invadere il centro. Solo alla fine della stagione autunnale sarà possibile stilare un primo bilancio, ma c’è da dire che da anni i commercianti chiedevano al Comune un sostegno concreto con appuntamenti capaci di attirare gente in piazza. E l’amministrazione comunale ci sta decisamente provando.

L’obiettivo è tenere desta l’attenzione verso il centro nei due mesi morti di fine anno, schiacciati fra il clima di festa di agosto e, in parte, settembre, e le iniziative natalizie di dicembre.
Anche ottobre e novembre, con scelte mirate, possono finire per incuriosire. A collaborare nell’organizzazione della festa di ieri è stata l’associazione Festa del vino di Ortezzano.

In piazza erano invece attese le cantine Di Ruscio (Campofilone), Maria Pia Castelli (Monte Urano), Lumavite (Rapagnano), Terra Fageto (Pedaso), Casale Vitali (Montelparo), Tenute Rio Maggio (Montegranaro), La Pila (Montegiorgio), La Corte dei Farfensi (Moresco), Santa Liberata (Fermo), La Senate (Altidona), Fausti (Fermo), Bastianelli (Montegiorio), Ortenzi (Fermo) e Agripompei (Moresco).

In primo piano anche il lavoro svolto dall’Ais, l’associazione dei sommelier guidata da Stefano Isidori, che con quattro piccoli corsi ha aiutato i presenti a capire il vino. In tanti hanno approfittato delle degustazioni di vino a un euro, brindando quindi alla bella giornata in piazza del Popolo.

Soddisfatto il sindaco Paolo Calcinaro per il centro storico finalmente pieno di gente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA