Fermo, i calzaturieri vanno in trincea
Micam da spostare ancora più avanti

Dopo i no i fermani tornano a premere per spostare il Micam
Dopo i no i fermani tornano a premere per spostare il Micam
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Settembre 2015, 20:57 - Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 05:31
FERMO - Parlare di date del Micam ai calzaturieri di Fermo è come gettare una mollica di pane in piazza San Marco a Venezia.



Ieri si è svolta un'accesa riunione della sezione calzatura di Confindustria Fermo, convocata d'urgenza dal presidente Giampietro Melchiorri dopo la bocciatura del direttivo di Assocalzaturifici della proposta del presidente dell'associazione Annarita Pilotti di poter spostare il Micam al 22-25 settembre.

Fermo ha scelto di posticipare il Micam appena prima della Fashion week milanese e cioè dal 15 al 19 settembre ma, sembra, occupando il quartiere fieristico di Milano-Rho dalla parte opposta sia rispetto all'ultima edizione e sia rispetto alla fermata della metropolitana. Dunque, per il 2016, non più la data originaria 28-31 agosto, non più 3-6 settembre come opzionato e annunciato da Pilotti, non più 22-25 settembre come aveva proposto la stessa presidente, ma 16-19 settembre.





Data che però dovrà essere decisa nella prossima riunione di Assocalzaturifici in programma a Bologna martedì prossimo. Una bella gatta da pelare dunque per Pilotti che era già riuscita a spostare l'edizione estiva di qualche giorno ma, credendo di fare il colpaccio e di interpretare l'esigenza di tutti gli espositori, aveva proposto un ulteriore spostamento al 22-25 settembre. La nuova proposta si è rivelata un boomerang perché il direttivo di Assocalzaturifici, svoltosi il 4 settembre scorso, non l'ha approvata, rimettendo tutto in discussione. Pane per i denti degli imprenditori fermani che hanno cominciato a far arroventare i cellulari.



Allora il presidente dei calzaturieri fermani Giampietro Melchiorri ha convocato un'assemblea di sezione urgente: "Allo scopo di capire quali sono gli intendimenti di chi opera in questo settore e che ripone nel Micam speranze e aspettative della propria attività", ha detto lo stesso Melchiorri. All'assemblea che si è svolta lunedì sera non era presente Pilotti ma c'erano i vertici di Assocalzaturifici che hanno lanciato una nuova soluzione: 16-19 settembre.



"A fronte delle date già opzionate da Assocalzaturifici per i primi giorni di settembre, l'assemblea si è espressa favorevolmente allo slittamento del Micam nei giorni immediatamente prima della Fashion Week, ritenendo questa scelta la più congeniale per favorire una considerevole presenza di visitatori. Gli imprenditori che hanno partecipato non gradiscono, in futuro, date molto anticipate come avvenuto nelle ultime due edizioni del Micam".
© RIPRODUZIONE RISERVATA