Fermo, il primo weekend d'autunno
all'insegna di enogastronomia e sport

Oggi la presentazione in Comune, un weekend di divertimenti
Oggi la presentazione in Comune, un weekend di divertimenti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Ottobre 2015, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 16:17
FERMO - Un autunno carico di eventi quello pensato dal Comune e domenica si parte con l'uva e il vino.

Dalle mostre alla musica, alla poesia, dalle fiere ai mercatini, dallo sport agli spettacoli fino ai convegni ed agli appuntamenti in biblioteca e con i musei. Nove weekend con i colori dell’autunno compongono il ricco e variegato cartellone autunnale varato dall’amministrazione comunale.



“Come abbiamo fatto per l’estate ecco il programma di “Libera l’autunno” che testimonia il sempre sinergico lavoro fra assessorati, cultura, turismo, sport e commercio – ha dichiarato nel corso della presentazione il vice sindaco Francesco Trasatti. Programma che distribuiremo capillarmente nell’intero territorio comunale”.



Domenica si parte con “Di Uva…in Vino”, in piazza del Popolo. Dalle 9 alle 18 si rivivrà il rito della pigiuatura anche con la partecipazione dei bambini; previsti anche incontri, degustazioni e dimostrazioni a cura della delegazione di Fermo dell’Associazione italiana sommelier, il mercatino, animazioni per bambini con le associazioni Superteppe, Arte per Crescere e Sch Studio. E poi il 15 novembre appuntamento con il San Martino d’oro a cura dell’associazione Armonica-mente”.



Sono 14 le cantine presenti alla manifestazione: Di Ruscio (Campofilone); Maria Pia Castelli (Monte Urano); Lumavite (Rapagnano), Terra Fageto (Pedaso), Casale Vitali (Montelparo); Tenute Rio Maggio (Montegranaro); La Pila (Montegiorgio); La Corte dei Farfensi (Moresco); Santa Liberata (Fermo); La Senate (Altidona); Fausti (Fermo); Bastianelli (Montegiorio); Ortenzi (Fermo); Agripompei (Moresco).



Spazio anche allo sport. Oltre al Trofeo dei Comuni di motocross, la neonata associazione degli Eagles Baseball Fermo avrà una sua ribalta. Nei pomeriggi di sabato 3 ottobre (in piazza del Popolo) e domenica 4 ottobre (in piazzale Azzolino) dalle ore 16 alle ore 20 sarà possibile vedere e cimentarsi con un tunnel gonfiabile, a forma di gabbia di battuta, con cui potersi avvicinare alla pratica del baseball e del softball.
© RIPRODUZIONE RISERVATA