Fermo, il fascino del corteo storico
Una notte di magie prima della sfida

La notte del corteo storico
La notte del corteo storico
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Agosto 2015, 22:11 - Ultimo aggiornamento: 15 Agosto, 19:59

FERMO - E' il giorno della gara. Oggi si rinnova l’appuntamento con la Cavalcata dell’Assunta.

Classico appuntamento di Ferragosto, con la solenne pontificale alle 11.30 in Duomo, celebrata dall’arcivescovo Luigi Conti, il ritrovo alle 15 a Torre Matteucci con la sfilata del corteo storico e, dalle 17, la gara vera e propria, con due batterie più la finale.

Lo scorso anno si impose Campiglione con il cavallo Mistero montato da Cristiano Di Stasio.

Chi sarà il vincitore? La festa dalle 21.30 in piazza del Popolo.

Ieri sera, invece, oltre 1.200 figuranti sono sfilati per le vie del centro, con partenza dalla chiesa di Santa Lucia alle 20.45. Il corteo, come al solito molto suggestivo e motivo di richiamo per residenti e turisti, ha attraversato anche piazza del Popolo prima di affrontare la salita per il Duomo.

E’ stata anche l’occasione per vedere per la prima volta le dame delle dieci contrade in gara. Sono Alice Censi per Campiglione, Francesca Simoni per Pila, Beatrice Temperini per Castello, Lucia De Carolis per San Bartolomeo, Marika Ciucani Governatori per Campolege, Cecilia Gara per Torre di Palme, Giulia Marini per Fiorenza, Giulia Mancini per Molini Girola, Maria Giulia Pezzoli per San Martino e Nancy Pagliarini per Capodarco.

L’altra sera si è invece svolta la Tratta dei Barberi, con i cavalli abbinati alle contrade. Nell’ordine sono state estratte le contrade Pila (Balla coi lupi), San Bartolomeo (Priore), Castello (Genius), Molini Girola (Ispanico), San Martino (Canarino Mannaro), Torre di Palme (Freezer), Campolege (Bandidos), Fiorenza (Speranza), Campiglione (Cip) e Capodarco (Il Nonno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA