Nuovi parcheggi a Lido lungo la ferrovia, il Comune trova spazio per la pista ciclabile sul lungomare

Nuovi parcheggi a Lido lungo la ferrovia, il Comune trova spazio per la pista ciclabile sul lungomare
di Chiara Morini
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Agosto 2021, 03:00

FERMO - Nuovi parcheggi lungo la ferrovia, nuovo verde pubblico, e una pista ciclabile in arrivo per via Giovanni da Verrazzano a Lido di Fermo. La zona è l’area progetto Apr 38, che il Comune di Fermo, con atto notarile, ha acquisito a titolo gratuito dai privati. Si tratta dello spazio antistante la scuola di Lido e alcune porzioni di terreno confinante con l’Apr 38.

 
Il piano
«Un atto importante con cui l’amministrazione comunale ha voluto dare attuazione alle previsioni del piano regolatore – scrive il Comune – al fine di riqualificare il tessuto insediativo già esistente a Lido di Fermo». Un quartiere a vocazione turistica, e il verde, ma soprattutto i parcheggi, saranno particolarmente graditi a turisti e residenti. Si completerà anche l’annessa viabilità e tutto quanto correlato, con oneri a carico dei proprietari. Proprio grazie alla convergenza tra l’interesse del privato e quello collettivo finalizzato alla riqualificazione urbanistica della zona, vista la crescente domanda turistica di Lido, si è arrivati al raggiungimento di questo accordo. I nuovi parcheggi permetteranno di limitare la circolazione sul lungomare, per dare spazio alle infrastrutture della Ciclovia Adriatica. La pista, più volte annunciata nei mesi scorsi dal sindaco Paolo Calcinaro, che completerà il tracciato a Lido, e recupererà, quindi, i parcheggi che si perderanno. Il primo cittadino, insieme ai suoi assessori all’Urbanistica, Maria Antonietta Di Felice, all’Ambiente Alessandro Ciarrocchi, e al Turismo Annalisa Cerretani, e ad alcuni consiglieri, ha fatto un sopralluogo nella zona. «L’area era sempre stata immaginata come pubblica, ma che pubblica non era - il commento di Calcinaro –: il Comune non poteva quindi né investirci né migliorarla.

Oggi invece con l’acquisizione al patrimonio pubblico, di qui ai prossimi mesi, possiamo attuare il disegno migliorativo di Lido». Non si pensi, però, che con lo schiocco di due dita si interverrà e si farà ogni cosa, questo lo dice lo stesso sindaco. Non sono questioni che si risolvono dall’oggi al domani, hanno un certo importo e bisognerà fare tutto secondo i tempi tecnici. Però, ribadisce Calcinaro, «si recupereranno parcheggi a favore della ciclabilità sul lungomare». Un tot di stalli scomparirà dal lungomare, lo stesso ricomparirà nella citata area progetto 38. Di quanto sia strategico l’intervento per l’intera costa, e non solo, parla l’assessore Di Felice.


Le zone
«Abbiamo concluso un importante atto di pianificazione del territorio – dice -. Con l’accordo pubblico-privato sarà possibile arrivare a riorganizzare quanto già annunciato dal sindaco, i parcheggi, e con le zone ciclabili e verdi avere spazi urbani destinati al benessere e al divertimento». Di cittadini fermani e turisti: i primi che vivono sempre la città, i secondi che l’abitano solo d’estate. Il Comune anticipa le somme, ma la Di Felice spiega che «saranno recuperate al momento della convenzione con il privato». L’ultimo capitolo della questione è quanto sarà a carico dei privati. «Sarà compito dei proponenti provvedere ad opere compensative, fra cui un’area pedonale e un’altra ciclabile con una zona verde al centro, parallelamente a via Giovanni da Verrazzano, completa di sottoservizi, illuminazione e adeguata segnaletica» chiude il Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA