Fermo, il liceo si può fare in 4 anni
Via libera al Calzecchi Onesti

Fermo, il liceo si può fare in 4 anni Via libera al Calzecchi Onesti
2 Minuti di Lettura
Domenica 4 Febbraio 2018, 22:57
FERMO - Il liceo scientifico statale “Calzecchi Onesti” di Fermo è tra le 192 scuole d’Italia autorizzate ad avviare la sperimentazione di un liceo quadriennale dall’anno scolastico 2018/19. 
A seguito di una comunicazione giunta appena venerdì dal Ministero, è stata autorizzata l’attivazione del nuovo “Liceo internazionale ad indirizzo manageriale”, dove verranno insegnate discipline liceali riprogettate per focalizzare l’offerta sulla base delle nuove esigenze della società della conoscenza e della managerialità. Ne sono di esempio storia e relazioni internazionali, storia dell’arte e applicazioni digitali, informatica e multimedialità, diritto internazionale ed economia, filosofia con elementi di bioetica, ecologia, logica della comunicazione e laboratorio di logica progettuale, e lingue straniere inglese, russo e cinese.

Aspetto qualificante sarà, tra gli altri, l’approccio didattico fortemente laboratoriale nell’ambito delle 4 aree di competenze dei linguaggi, del patrimonio storico-sociale e cultura digitale, del management della eco-sostenibilità, tecnico scientifico e progettualità orientativa.

«Obiettivo specifico del nuovo liceo - spiega la dirigente Marzia Ripari - è la formazione di un professionista competente a livello internazionale di biomedicina, della gestione, educazione e sostenibilità ambientale, nella consapevolezza di temi quali ecologia, gestione di risorse naturali e monitoraggio dei fenomeni sismici».
A conclusione dei 4 anni, gli studenti potranno sostenere lo stesso esame di stato degli altri frequentanti i tradizionali 5 anni, e hanno garantita l’apertura a tutti i percorsi accademici, come per gli altri indirizzi del liceo scientifico.
Per permettere agli studenti di raggiungere in 4 anni gli obiettivi di apprendimento e di maturare le competenze proprie della formazione liceale, il percorso didattico è stato rimodulato fino ad un monte ore mattutino di 35 settimanali.

E’ possibile scegliere di iscriversi subito al nuovo liceo entro i termini previsti. Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente alla Scuola la mattina e il pomeriggio di domani e martedì 6 febbraio.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA