Caos al voto per gli infemieri
Santarelli: "E' tutta colpa mia"

Caos al voto per gli infemieri Santarelli: "E' tutta colpa mia"
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Novembre 2014, 12:13 - Ultimo aggiornamento: 12:27
FERMO - "Si è trattato di una svista di cui mi assumo tutte le responsabilità".

Il presidente del collegio dell'Ipasvi Fermo, Adoriano Santarelli fa il mea culpa sulle votazioni indette, e poi annullate, per il rinnovo delle cariche direttive. E tutto perché il presidente ha portato con sé al seggio due scrutatori ma non un segretario.



Andiamo per ordine: il collegio degli infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici d'Infanzia di Fermo aveva convocato per domenica pomeriggio al seminario la sua assemblea con, a seguire, l'apertura di corsi formativi Ecm e, a margine, le votazioni per il rinnovo del consiglio direttivo.



All'apertura del seggio il presidente Santarelli (membro di diritto della commissione) si è presentato con due scrutatori (che per la normativa devono essere i due iscritti più anziani presenti nell'assemblea): "Non è facile trovare delle persone disposte a ricoprire questo ruolo. E così ho chiamato una donna che aveva già svolto le mansioni di scrutatrice e un infermiere al momento disoccupato".



E già i primi malumori. Ma quando qualcuno si è accorto che non era stato nominato un segretario (ruolo che deve essere ricoperto dall'iscritto più giovane presente) sono scattate le segnalazioni su Facebook. A rendere teso il clima all'Ipasvi anche la presenza nel seggio di una lista elettorale con, in testa il nome del presidente e, a seguire altri 21 candidati.



"Perché quella lista?" le domande che si sono posti alcuni partecipanti all'assemblea. Ma non si è arrivati alle contestazioni pubbliche perché il presidente, dopo aver controllato la normativa, ha annullato le votazioni.



"Si è trattato di una svista mia e del consiglio di cui mi prendo la responsabilità. Dopo le segnalazioni ho chiesto al legale del collegio di verificare la possibilità di nominare un segretario in itinere. Mi è stato consigliato di annullare le votazioni". Ma quando il presidente si è accorto della mancanza, avevano già votato circa 70 iscritti: "Abbiamo bruciato tutte le buste senza aprirle e venerdì - comunica Santarelli - riuniremo il consiglio direttivo per stabilire la nuova data delle elezioni".



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA