Fermo, fugge da casa per un brutto
voto: 16enne ritrovata in Campania

Fermo, fugge da casa per un brutto voto: 16enne ritrovata in Campania
di Nicola Baldi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Maggio 2019, 10:05
FERMO - Paura in un paese dell’entroterra del Fermano per la scomparsa di una ragazza di appena 16 anni che si è allontanata da casa, secondo quanto è stato ricostruito, dopo un brutto voto che aveva preso a scuola. Positivo l’epilogo, con la ragazza ritrovata in Campania.
Durante la giornata di sabato scorso la ragazza ha lasciato la sua abitazione alle 8 di mattina, facendo quindi perdere le proprie tracce. A segnalarne la scomparsa la nonna affidataria ai carabinieri di un altro centro, quello di Petritoli, competente per territorio. La segnalazione ai militari dell’Arma è arrivata dopo che la ragazza non dava più notizie di sé da quasi un’intera giornata, intorno alle 21 di sera.
  
Il comandante di stazione è andato subito sul posto e ha attivato le ricerche e, personalmente, coordinato ogni fase dell’operazione. Inutile il tentativo di dialogo telefonico tra la ragazza e la sorella o il fidanzato: la sedicenne, che comunque ha risposto al telefono, non ne voleva assolutamente sentir ragione di rientrare a casa.
I motivi dell’allontanamento pare siano appunto legati a un brutto voto scolastico che la ragazza non aveva digerito. Il luogotenente comandante della stazione è però riuscito, attivando il gestore telefonico della giovane in fuga, a localizzare la sua utenza telefonica cellulare, che consentiva di “triangolarla”, come si dice in termine tecnico, in Campania, nel Casertano. Contattati i militari di quella zona, in particolare la compagnia dei carabinieri di Mondragone, intorno all’1.30 di notte un equipaggio del Radiomobile l’ha infine rintracciata a Castel Volturno, sempre in provincia di Caserta.
Fortunatamente la ragazza, come hanno rimarcato gli stessi carabinieri che l’hanno soccorsa, era in buone condizioni di salute e solo un po’ preoccupata per il gesto compiuto; la sedicenne in fuga è stata quindi affidata a una struttura della zona in attesa di far rientro nell’abitazione della nonna materna nel Fermano. Per lei una disavventura per fortuna a lieto fine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA