Fermo, auto d'epoca e non solo
Così la mostra vintage raddoppia

La mostra al Fermo Forum
La mostra al Fermo Forum
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Maggio 2016, 05:41
FERMO - Nostalgia di ieri. Auto e moto d’epoca da una parte e vecchie radio, dischi in vinile e arredamento vintage dall’altra per un’immersione nel passato prossimo. L’appuntamento al Fermo Forum di Molini Girola: gli spazi espositivi saranno aperti anche oggi, dalle 9 alle 18. Il prezzo del biglietto ammonta a 7 euro ma collegandosi con il sito del Fermo Forum si può scaricare la riduzione per entrare con 5. Gli eventi gemelli sono con la XVIII mostra scambio auto-moto organizzata da “La manovella del Fermano” e il Mercatino delle cose del passato curato dall’associazione culturale Gergo.

“La manovella del Fermano” si è di recente trasferita da Petritoli a Fermo (si trova in via XXV Aprile) e organizza numerose iniziative. «E’ un club - spiegano - federato Aci e si occupa di motorismo d’epoca. Curiamo raduni per auto, moto e macchine agricole d’epoca e le iscrizioni all’apposito registro delle auto storiche, che debbono avere più di venti anni». Al Fermo Forum ci sono più di cento espositori e stavolta l’appuntamento è dedicato ai 50 anni dell’Alfa Romeo Duetto.

Alla mostra si possono vendere o acquistare ricambi, parti di auto e vetture restaurate. Il pezzo forte dell’esposizione è un’Alfa Romeo Giulietta sprint veloce del 1957, esposta allo stand della “Manovella”. Fra i prossimi eventi curati dall’associazione, il raduno del 2-3 luglio, sempre per i 50 anni della Duetto, la mietitura con i mezzi d’epoca nel weekend successivo a Piane di Montegiorgio e il motorismo d’epoca riservato agli under 40 ai primi di settembre.

La III edizione del Mercatino delle cose del passato scommette sul modernariato e oggi pomeriggio garantirà anche uno spettacolo di burlesque con Veronica Puss, spaziando dai vecchi 45 giri al collezionismo fino all’oggettistica più bizzarra.

L’associazione Gergo, anch’essa di Fermo, allestisce anche un altro evento al Fermo Forum, Bim-Il grande mondo dei piccoli, e gli organizzatori fra gli oggetti più curiosi in esposizione ricordano una sedia erotica, le scarpe per togliere i ricci alle castagne e le cinture di castità sia al maschile che al femminile, con molti oggetti made in “Vecchie cose inglese”, un museo del Riminese che pesca le curiosità nel Regno Unito. In questo caso gli espositori sono 47. Ovviamente il biglietto vale per entrambe le mostre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA