Fermo ospita in piazza
il Congresso delle Befane

Fermo ospita in piazza il Congresso delle Befane
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Gennaio 2014, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 6 Gennaio, 02:22
FERMO - Una miriade di eventi, divertimento, spettacoli ed attrazioni che lascer al pubblico del fermano e non solo l'imbarazzo della scelta. Sar un'Epifania scoppiettante, sulla costa come nell'entroterra. Davvero numerose le proposte organizzate da Comuni ed associazioni per rendere speciale l'ultimo giorno delle feste. Il capoluogo Fermo avrà un ruolo da protagonista, con il 18° Congresso internazionale delle Befane in Piazza del popolo. Si inizia con l'arrivo in carrozza delle simpatiche vecchine, poi alle 11 le Befane arriveranno in centro a bordo di auto d'epoca, iniziativa in collaborazione con l'associazione Armonicamente e del Campe. Alle 12 il tradizionale passaggio delle chiavi tra la befana del 2013 e quella del 2014. Il corteo di auto ripartirà poi alle 16 ed inizierà il "congresso". Le befane Riù si incontreranno in piazza per giocare con bambini e famiglie, non mancherà un palco con musica e scenette, per poi assistere ad una spettacolare discesa dai tetti, grazie al Cai, club alpino italiano.



La festa è organizzata dall'associazione Bababoom, in collaborazione con comune, centri sociali ed altre associazioni territoriali, Croce rossa e Croce verde. Si termina alle 18.30 con l'arrivo dei Re Magi che dalla Cattedrale si recheranno verso il presepe vivente davanti alla chiesa del Carmine, nello scenario allestito dalla contrada San Bartolomeo. Ultimo momento conviviale, l'estrazione della tombola della solidarietà della Croce verde.



Porto San Giorgio non starà a guardare e mette in campo attori sui trampoli, animazioni, proiezioni, musica, giochi pirotecnici renderanno scoppiettante il pomeriggio in Piazza Matteotti. L'attrazione più attesa è quella delle Befane volanti. Sant'Elpidio a Mare proporrà invece, dalle 15, la tradizionale rievocazione della venuta dei magi in centro storico, a cura della locale parrocchia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA