Champagne, che passione: la Fondazione Sommelier strega tutti con i suoi corsi. Ecco 29 nuovi appassionati di bollicine

Champagne, che passione: la Fondazione Sommelier strega tutti con i suoi corsi. Ecco 29 nuovi appassionati di bollicine
Champagne, che passione: la Fondazione Sommelier strega tutti con i suoi corsi. Ecco 29 nuovi appassionati di bollicine
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Gennaio 2022, 07:20

FERMO - Cin cin alla faccia del Covid che ha forse un po’ rallentato, ma di certo non piegato, le attività della Fondazione Italiana Sommelier che , guidata a livello regionale dal presidente Marco Medori, ha continuato a portare avanti i propri corsi. Si è concluso il primo corso nelle Marche sullo champagne che ha formato 29 nuovi appassionati di bollicine, in un percorso di 8 lezioni.

Molta teoria, accompagnata fortunatamente anche dalla pratica, con ben 48 etichette in degustazione, vini molto ricercati ed esclusivi per scoprire nel dettaglio ed insieme al docente Massimo Billetto tutte le sfaccettature organolettiche di questo vino.

Medori, ampiamente soddisfatto della riuscita del corso, definisce questo successo una vera e propria espressione di serena socialità: «Siamo riusciti ad avere un gran numero di partecipanti e a portare a termine il corso con pochissimi disagi che purtroppo ultimamente condizionano l’organizzazione di questi eventi . Sono felice perché questo corso ha portato ad incontrarsi non solo persone già del settore, ma anche altre che si sono avvicinate per la prima volta sia al vino che allo champagne. Questo ha rafforzato la collaborazione con i distributori, con le enoteche e i locali del territorio, anche con il supporto della nostra guida Bibenda. E sono sicuro che da oggi, almeno per chi si confronterà con i ragazzi che hanno terminato questo percorso, lo champagne sarà un argomento più semplice e di puro edonismo».

Ma questo non sarà l’unico corso. La Fondazione è intenzionata a riproporl. «Questo comunque è soltanto uno dei nostri percorsi a tema, e a breve, ne sveleremo altri - anticipa Medori -. Fortunatamente la gente ha voglia di reagire e tornare a vivere normalmente, tenersi impegnata e trovare nuove alternative. Nel nostro piccolo diamo la possibilità di farlo organizzando corsi ed eventi in sicurezza. Intanto è in partenza a Montelupone un nuovo corso per sommelier (open day il 16 febbraio, all’Hotel Ristorante Moretti) ed attualmente si stanno svolgendo altri corsi a Falerone, San Benedetto, Senigallia e Fermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA