Fermo, il grande giorno
della Cavalcata dell'Assunta

Fermo, il grande giorno della Cavalcata dell'Assunta
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Agosto 2016, 08:55 - Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 21:32
FERMO - Una notte magica, una sfilata bellissima e armonica ha di fatto dato il via alla due giorni dedicata all’Assunta. Ieri sera il corteo storico in notturna, con oltre 1.200 figuranti delle dieci contrade che hanno letteralmente rapito migliaia di turisti accorsi in centro storico per godere dello spettacolo (peraltro gratuito), oggi la grande sfida tra i cavalli delle dieci contrade per la conquista del Palio.

Questa sera si conoscerà il nome della contrada vincitrice della trentacinquesima edizione, quest’anno più ricca e frizzante che mai. Dieci i cavalli in gara, tanti quante sono le contrade. Si inizierà la giornata con la Messa Pontificale in onore della Madonna Assunta, alle 11.30 al Duomo, officiata dall’arcivescovo Conti, alle 15 il corteo storico da Corso Cefalonia a viale Vittorio Veneto, con il commento della speaker Gaia Capponi, per poi attendere l’inizio della corsa al Palio, con la “mossa” cioè la partenza da Piazza Ostilio Ricci. Due sono le batterie più la finale che dovrebbe corrersi non prima delle 19,30-20. Dalle 21 festa della vittoria in piazza del Popolo con spettacoli e piatti tipici grazie allo stand del Centro Sociale Santa Petronilla. Alle 24 l’estrazione della sottoscrizione a premi, sempre in piazza.
 
L’apertura della biglietteria è prevista per le 14.30 con le casse posizionate come segue: Cassa 1, arco di Piazza del Popolo verso Largo T.C. Onesti; Cassa 2, incrocio tra via XX settembre e via Lattanzio Firmiano (curvone, è la prima volta che c’è la tribuna in questa zona); Cassa 3, viale Ciccolungo; Cassa 4 Via Battisti – Largo Ostilio Ricci (mossa). Con il biglietto intero da 10 euro e quelli ridotti (5 euro per bambini da 6 a 11 anni, over 65 e per accompagnatori dei disabili, 8 euro per i residenti che hanno acquistato in prevendita) si può accedere al percorso di gara da ognuna delle casse indicate.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA