Il Carducci-Galilei ​sulla Nave della legalità
Gli alunni ricordano Falcone e Borsellino

Il Carducci-Galilei ​sulla Nave della legalità Gli alunni ricordano Falcone e Borsellino
1 Minuto di Lettura
Lunedì 26 Maggio 2014, 17:02 - Ultimo aggiornamento: 19:50
FERMO - Alcuni alunni della classe II B dell’Istituto Carducci-Galilei, corso turismo, sono stati a Palermo

Accompagnati dalle docenti Rosella Pezzola e Vincenza Meloni, hanno fatto parte del gruppo di 1.500 studenti presenti sulla Nave della legalità giunta a Palermo il 23 maggio per commemorare il XXII anniversario delle stragi di Capaci e di via D'Amelio in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Gli allievi avevano aderito al concorso "Economia e legalità. L'uso responsabile del denaro pubblico" bandito dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca risultando vincitori fra tutte le scuole superiori delle Marche.



L'elaborato "Orme (in)visibili" rappresenta una ricerca sull'illegalità economica del Fermano fondata sui dati trasmessi dalla Prefettura di Fermo e Guardia di Finanza, sul contributo determinante del procuratore della Repubblica Domenco Seccia, del capitano dei Carabinieri Pasquale Zacheo e del dirigente del commissariato Roberto Palcani che hanno incontrato la classe presso l'Istituto con grande disponibilità.

La Fondazione Falcone ha comunicato la partecipazione al viaggio premio della legalità limitato a quattro allievi e due docenti. Il gruppo classe ha scelto Anselmo Giacomo, Andrea Sbaffoni, Beatrice Croceri e Miriam Vitulli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA