Beach volley e non solo, funziona il gemellaggio con la Boemia Centrale: «Bella la spiaggia a settembre»

Beach volley e non solo, funziona il gemellaggio con la Boemia Centrale: «Bella la spiaggia a settembre»
Beach volley e non solo, funziona il gemellaggio con la Boemia Centrale: «Bella la spiaggia a settembre»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Settembre 2021, 09:05

FERMO - Nuova tappa del consolidato rapporto di collaborazione tra Fermo e la Boemia Centrale. In questi giorni atleti e sportivi della pallavolo della Repubblica Ceca si sono allenati sulle spiagge di Lido di Fermo, dove ormai da qualche anno curano la loro preparazione all’aperto nel settore del beach volley.

Circa 150 atleti, fra cui pallavolisti e pallavoliste del mondo del professionismo e alcuni del settore giovanile della Nazionale della Boemia, sono stati salutati dal sindaco Paolo Calcinaro, dagli assessori Alberto Scarfini (sport), Alessandro Ciarrocchi (ambiente, Partecipate), Annalisa Cerretani (turismo) e dal consigliere comunale Edoardo Candidori che hanno accolto con parole di benvenuto i giovani, oltre che augurare loro buona permanenza, sottolineando il rapporto proficuo e di bella collaborazione ormai collaudato con la Boemia e la destagionalizzazione turistica che prosegue con successo.

Il Comune ha voluto ringraziare per la collaborazione, anche in questa occasione e per aver potuto consentire al meglio la permanenza e la preparazione atletica della delegazione boema, lo chalet Doppio Zero, il villaggio turistico Riva dei Pini, la ditta Open Beach, la Fermo Asite, la Naval e Adriano Belletti per l’allestimento dei campi.

Relazioni e scambi culturali con la Boemia Centrale che sono proseguite anche in campo socio-sanitario. 41 presidenti di strutture residenziali per anziani, disabili e minori guidati da Jana Pilnà, hanno voluto conoscere la realtà residenziale per anziani nel Fermano attraverso un incontro all’Università, in collaborazione con il corso di laurea in Infermieristica, ascoltando Sabrina Petrelli, sociologa e docente del corso in Infermieristica, sull’organizzazione dei servizi socio-sanitari e sulla loro modalità di finanziamento in Italia e nella Regione Marche, sugli standard assistenziali e sulla tipologia di strutture residenziali.

Dunque, una nuova tappa nella relazione fra Fermo e la Boemia Centrale con le delegazioni che, guidate dal coordinatore del partenariato fra Marche e Boemia Centrale Mares Vaclav, hanno anche occasione di conoscere la storia e la cultura della città di Fermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA