Fermo, impegno post sisma, Cna
e Mapei per l'Accademia delle Costruzioni

Fermo, impegno post sisma, Cna e Mapei per l'Accademia delle Costruzioni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Novembre 2017, 11:11
FERMO - Per le aziende del cratere la strada della ripresa è sempre più in salita, dato che gli effetti diretti e indiretti delle calamità sono, purtroppo, destinati a protrarsi ancora a lungo.

«CNA ha già sollecitato il Governo – riferiscono il Presidente Paolo Silenzi e il Direttore Generale Alessandro Migliore - a dilazionare la ripresa del pagamento dei tributi nelle aree colpite dal sisma, ad oggi ancora fissata al 16 dicembre. E’ vero: sono previsti finanziamenti a tasso zero, erogati dalla Cassa Depositi e Prestiti tramite banche convenzionate, che permettono di cominciare i rimborsi a partire dal 2020. Eppure – sostengono i vertici CNA Fermo - il ripristino dei pagamenti resta un brutto segnale anche per la specificità degli eventi sismici, durati molti mesi, che hanno rallentato i pur significativi interventi promossi dalle istituzioni».

A questo si aggiungono le difficoltà di accesso ai finanziamenti per pagare le tasse sospese, come lamentano le imprese stesse: «In molti casi – dicono Silenzi e Migliore – sembra che gli Istituti di Credito rimandino a casa i clienti che intendono accedere ai mutui, adducendo motivi di ingorgo nella raccolta delle domande. Da parte delle banche è necessario il rispetto delle convenzioni, per non creare ulteriori problemi ad imprese che già stanno pagando duramente gli effetti dell’interminabile emergenza post sismica».
 
In questo contesto, è sempre più importante per l’associazione di categoria impegnarsi per sostenere gli imprenditori e favorire la ripresa. Per questo domani  nell’ambito di Riabita, manifestazione fieristica dedicata all’abitare in programma al Mediolanum Forum di Fermo, le Cna trritoriali di Fermo e Macerata e Mapei spa presenteranno l’Accademia delle Costruzioni. «Si tratta di un progetto che nasce dalla sinergia tra Cna, Mapei Spa e gli Ordini Professionali – spiega Eraldo Attorresi, portavoce Cna Costruzioni - con lo scopo di poter fornire una formazione continua e accreditata a tutti i soggetti che si occupano di edilizia nei settori inerenti l'ingegneria, l'architettura, le costruzioni, i servizi e le forniture. Nel  processo di costruzione e ricostruzione ecosostenibile e antisismico, sia i professionisti che le imprese hanno la necessità di avere costante aggiornamento tecnico e normativo per  affrontare quotidianamente i molteplici aspetti del settore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA