Cinque ragazzi non conviventi sue due auto senza mascherina: multa Covid a tutti

Cinque ragazzi non conviventi sue due auto senza mascherina: multa Covid a tutti
Cinque ragazzi non conviventi sue due auto senza mascherina: multa Covid a tutti
di Nicola baldi
3 Minuti di Lettura
Martedì 10 Novembre 2020, 06:55

FERMO - Il quartiere di Lido Tre Archi continua a essere sorvegliato speciale e l’obiettivo dei controlli disposti dal questore di Fermo con l’impiego di operatori della polizia fermana, del Reparto prevenzione crimine di Pescara e il contributo specialistico dell’unità cinofila della Guardia di Finanza.

Cinque ragazzi, non conviventi, sono stati sospresi su due auto senza mascherine: per tutti è scattata la sanzione Covid.

Posti di controllo e controlli dinamici, verifiche amministrative, controlli di sicurezza che non hanno tralasciato il controllo delle abitazioni sigillate; ma anche il contrasto allo spaccio e all’uso di sostanze stupefacenti e a tutti i fenomeni di illegalità.

I numeri

In poche ore, nel solo quartiere, sono state identificate 80 persone e verificati 50 veicoli, mentre in un solo giorno 200 persone e 150 veicoli in più di 20 posti di controllo e accertamenti su strada.

La polizia amministrativa ha passato al setaccio i pochi esercizi commerciali aperti, i titolari dei quali, dopo alcune sanzioni e le chiusure temporanee, stanno rispettando le norme nazionali e comunali, quali quella relativa al divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche. Oltre ai numeri, alcuni risultati che rendono con maggiore incisività la presenza del dispositivo di sicurezza della questura.

La Volante

Cinque le sanzioni amministrative, elevate dagli operatori della Volante durante i controlli, per la mancanza delle mascherine ad altrettanti giovani non conviventi in transito nel quartiere a bordo di due auto. Una cittadina straniera, residente in un Comune interno del Fermano, controllata alla guida della sua auto durante un posto di controllo, è risultata sprovvista dell’assicurazione e multata; per lei anche il ritiro della carta di circolazione. La donna, titolare di un permesso di soggiorno scaduto da più di un anno, è stata accompagnata all’Ufficio Immigrazione della questura per regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale. Grant, l’unità cinofila della Guardia di Finanza, ha battuto aree e anfratti dei comparti edilizi della zona, alla ricerca di nascondigli nei quali potevano essere occultate sostanze stupefacenti. Controlli anche nei mezzi.

La scoperta

In uno di questi il cane ha segnalato la presenza di droga e malgrado il conducente abbia negato di avere al seguito sostanze stupefacenti, il fiuto di Grant ha consentito di trovare, nascosto nell’auto, un grinder contenente una modica quantità di droga, della quale il guidatore ha, alla fine, ammesso di essere utilizzatore. Al termine l’uomo è stato segnalato alla Prefettura e gli è stata ritirata la patente mentre l’auto è stata condotta fino alla sua abitazione dal passeggero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA