FERMO - Da ieri mattina, Paolo Calcinaro è ricoverato all’ospedale Murri. Il sindaco si sarebbe recato all’ospedale di Fermo per alcuni accertamenti. Da domenica ha i sintomi del Covid.
Lunedì ha fatto il test rapido, scoprendo di essere positivo e ha avuto la conferma dal tampone. Nonostante la febbre, sempre l’altro ieri, ha partecipato, a distanza, alla seconda riunione di giunta (la prima c’era stata venerdì scorso).
LEGGI ANCHE: Coronavirus, dopo la febbre il sindaco si aggrava: ha la polmonite. Ricoverato nel reparto di malattie infettive
Sui social, il sindaco ha garantito che continuerà a occuparsi delle attività del Comune, quindi, almeno per il momento, sarebbe escluso un passaggio di consegne al vice, Mauro Torresi.
Gli esami
L’assessore al Commercio, insieme agli altri componenti della giunta, ieri mattina ha fatto il tampone, i cui esiti si sapranno oggi. Dopo la notizia della positività del sindaco, gli assessori, tutti in quarantena precauzionale, si erano sottoposti al test rapido. Tre erano risultati positivi. Tamponi, ieri, anche per alcuni consiglieri. Il Comune, per ora, resta aperto. I dipendenti di alcuni settori, come quello dei lavori pubblici, sono in smart working.
I provvedimenti
I ricoveri
Aumentano, intanto, i positivi al Murri. Ieri ci sono stati quattro nuovi ricoveri (compreso il sindaco) che hanno portato il totale a 17. Due i pazienti dimessi, trasferiti nella Rsa di Campofilone, dove i ricoverati sono dodici. Ieri, nel Fermano, si sono registrati altri sei casi positivi. Sempre ieri, sono stati effettuati circa 250 tamponi, tra contatti stretti di positivi e operatori sanitari. Crescono ancora le persone in isolamento domiciliare. Ieri erano 536, 64 in più di martedì, di cui quaranta sintomatiche. Tredici gli operatori sanitari in quarantena (due più di martedì). Dall’inizio della pandemia, nel Fermano, in isolamento vigilato sono state 3.823 persone. Numeri che fanno paura e che stanno spingendo Comuni e associazione ad annullare le iniziative in programma per questo periodo. Rinviate all’anno prossimo le castagnate di Smerillo e Montefalcone Appennino. Ieri, il sindaco di Porto Sant’Elpidio, Nazareno Franchellucci, ha annunciato che la Fiera di San Crispino, prevista per il 25 ottobre, non si farà.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout