Coronavirus, addio all'imprenditore Sergio Renzi: il suo impero dalle calzature agli alberghi

Virus, addio all'imprenditore Sergio Renzi: il suo impero dalle calzature agli alberghi
Virus, addio all'imprenditore Sergio Renzi: il suo impero dalle calzature agli alberghi
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Maggio 2020, 18:26 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 22:03
PORTO SANT'ELPIDIO - Un capitale umano se ne va con il Coronavirus in una domenica grigia e piovosa di strade vuote e città deserte. Si è conclusa all’ospedale con una morte causata da polmonite atipica, la storia di successo di un uomo che ha gettato le basi di Porto Sant’Elpidio.

L'imprenditore Sergio Renzi, 85 anni, è morto a Fermo. A dare la notizia il sindaco Nazareno Franchellucci che sul suo profilo Facebook scrive: «Dopo settimane in cui ha combattuto come un leone contro il Covid-19 ci ha lasciato un pezzo di storia di Porto Sant'Elpidio. Un uomo che non dimenticheremo mai e che ha contribuito con il lavoro e la sua persona a rendere grande il nome della nostra città nel Mondo».

LEGGI ANCHE: Coronavirus: a spasso e dai congiunti, al parco, in bici, in auto e sul bus. In 15 punti cosa si può fare o no nelle Marche

Renzi lascia la moglie Annarita, per lui da sempre Rita, i figli Lorenzo e Laura, i nipoti, i parenti. Pionieristico nelle scelte che hanno portato il calzaturificio Creuport di Porto Sant’Elpidio a espandersi e crescere internazionalmente, conquistando mercati, dall’India alla Romania al Nord Africa. Un gigante. Center Group Renzi oggi produce qualche decina di migliaia di scarpe al giorno.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, i nuovi sintomi del contagio: «Attenzione a tremori e orticaria»

Trasversale come tutti i grandi imprenditori, capace di passare dalla manifattura al turismo, dalle calzature alle strutture ricettive. L’hotel Royal a Casabianca e Villa Serita a Penna San Giovanni sono alcune creature di questo simbolo del fare. L'ultimo saluto, riservato come prevede la legge a pochi intimi, domani mattina a Porto Sant'Elpidio.

LEGGI ANCHE: Coronavirus scuola, caos Maturità. I presidi contro Azzolina: servono subito regole chiare
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA