Oggi lo screening per il Coronavirus, al Fermo Forum tamponi in auto. Dalle 8 alle 20 si procede in ordine alfabetico

Al Fermo Forum parte oggi lo screening di massa dei fermani
Al Fermo Forum parte oggi lo screening di massa dei fermani
di Francesca Pasquali
3 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Dicembre 2020, 08:38

FERMO - Fermo alla prova dello screening di massa. Parte stamattina la campagna di tamponi rapidi al Fermo Forum. Nel giro di pochissimi giorni, il centro fiere di Molini è stato trasformato in un grosso drive-in. Da oggi a mercoledì prossimo, ultimo giorno della campagna, sono attese circa quindicimila persone.

LEGGI ANCHE

Focolaio Covid nella casa di riposo: 19 positivi tra anziani e operatori. Trasloco e sanificazione

Un po’ più della metà dei fermani che possono fare il test, che è volontario e gratuito. L’Area vasta 4 s’è organizzata per eseguire sui tremila tamponi al giorno. Si comincia alle 8 e si finisce alle 20. Si segue l’ordine alfabetico.


Le eccezioni
L’unica eccezione è per i nuclei familiari che possono presentarsi insieme. Sono esclusi dallo screening i bambini sotto i sei anni, i positivi e i malati con altre patologie. Niente test anche per chi ha avuto il Covid ed è stato in isolamento negli ultimi tre mesi, per chi è in quarantena, per chi ha già prenotato il test molecolare, per chi fa regolarmente il tampone per motivi di lavoro, per i ricoverati nelle strutture sanitarie e sociosanitarie e per gli ospiti delle case di riposo. Ieri, all’ora di pranzo, al Fermo Forum i lavori erano un po’ indietro. In serata è stata fatta una simulazione. Il percorso è circolare, attorno all’edificio. Senza scendere mai dall’auto, si entra dal lato strada e ci si mette in coda.


L’accettazione
Si arriva alla prima accettazione, dove chi non ha con sé il foglio con i dati anagrafici (si scarica dal sito dell’Area vasta) lo riceve, e si prosegue fino alla seconda accettazione, dove si consegnano il foglio e la tessera sanitaria.

Qui le auto vengono smistate verso uno dei dieci gazebo bianchi dove si effettua il test. Una volta fatto, si prosegue il giro fino ai parcheggi sul davanti o a lato del Fermo Forum e si aspetta il risultato. Che dovrebbe arrivare in un quarto d’ora, via messaggio sul cellulare.


L’esito
Se l’esito è negativo, si esce dal percorso. In caso contrario, bisogna fermarsi in un’apposita area. A quel punto, si entra nel circuito del Dipartimento di prevenzione, con tampone molecolare, quarantena e tracciamento dei contatti. A gestire la viabilità sarà la Protezione Civile. Previsto anche un presidio delle forze dell’ordine. I tamponi saranno processati dentro il Fermo Forum. In corrispondenza di ogni gazebo sono state allestite postazioni per registrare test e risultati. Nei sei giorni, saranno al lavoro 40 infermieri, 20 oss, 20 tecnici di laboratorio e 6 medici. Per loro, dentro il centro fiere, sono stati predisposti due percorsi: uno pulito, per quando entrano e si bardano con tute, calzari e mascherine, e uno sporco, per quando escono. Tutto il materiale potenzialmente contaminato verrà ammassato in un’apposita area e portato via alla fine di ogni giornata. La sanificazione dei locali è prevista al termine di ogni seduta.

Obiettivo dello screening è scovare gli asintomatici. Quelli che, non sapendo di essere positivi, possono diffondere il virus e contagiare soprattutto i più fragili. Come i due anziani morti l’altro ieri al Murri: un 82enne di Fermo e un 90enne di Sant’Elpidio a Mare. Nell’ospedale cittadino scendono i pazienti positivi. Ieri erano 47: 21 in Malattie infettive, 4 in Terapia intensiva, 19 in Medicina Covid, 3 al Pronto soccorso. 46 i ricoverati positivi nella Rsa di Campofilone, 20 all’Inrca di Fermo. Non si arresta l’onda dei contagi nel Fermano, dove ieri sono stati registrati 60 nuovi casi e dove c’è stata una nuova impennata delle persone in quarantena, che ieri erano 1.362 (+109), di cui 249 sintomatiche (+16). La guardia non può assolutamente abbassarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA