Fermo, scarsa sicurezza sul lavoro nei cantieri edili: multe per 70mila euro, sospese due aziende

Fermo, scarsa sicurezza sul lavoro nei cantieri edili: multe per 70mila euro, sospesa due aziende
Fermo, scarsa sicurezza sul lavoro nei cantieri edili: multe per 70mila euro, sospesa due aziende
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Maggio 2023, 10:51

FERMO - Vasta campagna di controllo nei confronti dei cantieri messa in campo dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ascoli Piceno insieme al Nucleo Operativo del Gruppo Tutela Lavoro di Venezia ed ai Carabinieri del Comando Provinciale di Fermo per una mirata attività di “vigilanza edilizia” e contrasto al “lavoro sommerso”.

Ladri al cimitero di Civitanova, la furia di un padre: «Fiori e oggetti scomparsi dalla tomba della mia Cristina»

L’operazione ha consentito il controllo di cinque 5 cantieri edili e 15 aziende, ed ha portato alla denuncia di 13 titolari responsabili e all’identificazione di 43 lavoratori.

Sono state comminate sanzioni amministrative pari a 15.000 euro e ammende superiori a 55.000 euro. Le attività ispettive, di natura ordinaria e tecnica, si sono estese sul territorio della Provincia di Fermo, oltre a Pesaro- Urbino, Ancona e Macerata ed hanno consentito di individuare cantieri edili in cui non era garantita la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. In particolare sono stati rinvenuti materiali di costruzione depositati impropriamente sui ponteggi in maniera tale da comprometterne la stabilità, oltre alla rimozione del Documento Valutazione Rischi dalla sede di cantiere. In particolare nel fermano sono state controllate 5 società di cui 1 a Fermo e 4 a Porto Sant’Elpidio, per due queste aziende veniva adottato il provvedimento di sospensione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA