Cattivi odori e topi
Allarme in via Milano

Cattivi odori e topi Allarme in via Milano
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Settembre 2014, 21:13 - Ultimo aggiornamento: 15 Settembre, 10:51
PORTO SAN GIORGIO - Non servito segnalare il problema al Comune, non bastato nemmeno rimarcare ai vigili urbani le proprie lamentele da trasmettere agli uffici competenti.

Quegli odori nauseabondi, soprattutto nelle giornate più assolate e di mare mosso, tornano ciclicamente ad infestare la via.



E così i commercianti di via Milano hanno deciso di rompere gli indugi e portare la loro denuncia alla ribalta delle cronache locali. "A volte serve la maschera d'ossigeno. E, come se non bastasse, siamo invasi dalle zanzare e davanti ai nostri negozi vediamo scorrazzare anche dei topi. E' uno scandalo. Il Comune si decida, una volta per tutte, a intervenire. O quantomeno a effettuare un'ispezione".

Le caditoie e i tombini incriminati sono quelli che costeggiano la carreggiata del tratto ovest di via Milano, quello che va dall'incrocio con la statale Adriatica a quello con viale dei Pini.



Dalle fessure sull'asfalto, infatti, con una cadenza quasi ciclica fuoriescono degli odori nauseabondi di fogna.

"Ma i dipendenti del Ciip ci hanno detto che, riguardando la rete di acque bianche, il problema non è di loro competenza" aggiungono i commercianti. E così la responsabilità ricade inevitabilmente sul Comune: "Quando fuoriesce quell'odore, nel nostro bar non si riesce a stare - racconta Cristina Sagripanti del Peppe caffè - abbiamo effettuato delle segnalazioni in Comune ma ancora non si è visto nessuno. E il problema si acutizza con il caldo, proprio quando noi ospitiamo clienti anche all'aperto. Molti avventori ci chiedono, schifati, il perché di quell'odore. E noi non sappiamo cosa rispondere. Purtroppo più di una volta qualcuno ha anche girato i tacchi e se n'è andato. Non nego che anche noi, in diverse occasioni, siamo stati costretti a chiuderci dentro per la puzza insopportabile".

Il ritornello non cambia negli altri uffici e pubblici esercizi lungo quel tratto di strada: "Il problema va avanti da giugno - racconta un commerciante - e purtroppo da quei tombini fuoriescono anche nugoli di zanzare. In alcune giornate non riusciamo a lavorare".



Idem per una commerciante di prodotti alimentari: "Gli odori nauseabondi, le zanzare. E come se non bastasse spesso e volentieri vediamo anche dei topi aggirarsi dalle nostre parti. Che schifo. E per chi, come me, vende generi alimentari, è una preoccupazione non da poco".



Alla denuncia si aggiungono anche i proprietari della Tecnoclima: "Quando da quei tombini fuoriescono i cattivi odori non si riesce a lavorare. Il puzzo arriva nei giorni di sole ma anche quando il mare è mosso. Chi di dovere intervenga immediatamente anche perché quando arrivano i bollettini delle tasse siamo chiamati a pagare immediatamente. E gradiremmo ricevere, con la stessa solerzia, un'ispezione del Comune con interventi di bonifica o di sistemazione della rete delle acque bianche".



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA