Grazie a Carifermo gli alunni
alla scoperta del Teatro Romano

Grazie a Carifermo gli alunni alla scoperta del Teatro Romano
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Maggio 2014, 18:05 - Ultimo aggiornamento: 18:11
FERMO - Si tenuta stamane l'iniziativa "Alla scoperta del Teatro Romano di Fermo", promossa dalla Carifermo nell'ambito del "Festival della Cultura Creativa", manifestazione nazionale ideata dall'Abi (Associazione Bancaria Italiana) in collaborazione con le singole banche. La prima manifestazione interamente dedicata alla cultura per ragazzi si articola attraverso una ricca costellazione di eventi, iniziative e laboratori diffusi su tutto il territorio nazionale e dedicati all'arte, alla pittura, all'archeologia, alla musica, al canto, alla lettura, al linguaggio, al racconto e al teatro. Il Festival, che si svolge nell'arco della settimana in 66 sedi nel territorio nazionale, si rivolge in particolare ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 13 anni, con l'obiettivo di avvicinarli alla cultura e in particolare agli aspetti più "generativi" della creatività.



A Fermo, grazie all'adesione della Carifermo all'iniziativa nazionale, gli alunni hanno partecipato ad una visita didattica gratuita, a cura di Sistema Museo, sui resti dell'antico teatro romano di Fermo, ancora visibili nei sotterranei di Palazzo Matteucci (sede centrale Carifermo - via Don Ricci, 1 - Fermo).



Sono state invitate a partecipare, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, le Scuole Primarie del territorio di Fermo le quali hanno potuto, per la prima volta, assistere ad un evento ideato espressamente per questa fascia d'età.



Hanno aderito, con diverse classi, le Scuole Primarie "Sant'Andrea" dell'ISC Betti accompagnati dalla Responsabile di Plesso Donatella Antonietta Properzi, e "Molini di Tenna" dell'ISC Da Vinci Ungaretti accompagnati dal Responsabile Giacomo Franca. Sono stati più di cento gli alunni che hanno preso parte alla particolare visita che, dopo un'approfondita introduzione, li ha condotti all'interno dei sotterranei della banca per ammirare i resti della parte esterna dell'antico teatro romano.



La manifestazione si inserisce nel più ampio e articolato Piano d'azione 2014-2015 a sostegno dell'arte e della cultura messo a punto dall'Abi con le banche per dare il proprio contributo di settore alla tutela e alla valorizzazione dell'immenso patrimonio storico-artistico nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA