Incontri per il bilancio partecipato
Ecco cosa vogliono le frazioni

Incontri per il bilancio partecipato Ecco cosa vogliono le frazioni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Giugno 2014, 21:50 - Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 15:44
SANT'ELPIDIO A MARE - Le frazioni hanno fatto le loro richieste, il bilancio partecipato. Ecco cosa vuole la gente. Chiuderà domani a Casette e dopodomani al capoluogo il viaggio dell’amministrazione comunale, condotto dagli “animatori” dell’associazione Arcoiris, per la realizzazione del bilancio partecipato.

Vediamo allora nel dettaglio le richieste. Cascinare ha puntato sulla sistemazione dell’area verde, la sistemazione delle strade, maggiore controllo da parte delle forze dell’ordine, l’applicazione di dossi in via Ariosto, campo di bocce. Per la città: wi-fi gratuito, manifestazioni ed eventi, potenziamento del servizio asilo nido.

A Villa Falconi Luce ha chiesto la riqualificazione del campo Berdini, il restauro della centrale elettrica, il marciapiede dal centro abitato verso le scuole, un’area verde attrezzata nel centro del quartiere Luce, incremento della vigilanza e sicurezza ambientale. Per la città si è chiesta la messa in sicurezza dei fossi e dei fiumi in tutto il territorio, maggiore risparmio e revisione del servizio di raccolta differenziata, maggiore vigilanza nel territorio.

I residenti di Castellano hanno chiesto un marciapiede su via Castellano, manutenzione generale delle piazze, maggiore vigilanza e sicurezza, maggiore controllo sul regolamento delle regole civiche, illuminazione generale più efficace ed in particolare nella zona Nord Ovest. Per la città, invece, è stata segnalata la necessità di una maggiore manutenzione delle strade e delle aree verdi, maggiore sicurezza e la realizzazione di un villaggio turistico.

A Bivio Cascinare si è chiesto di rivalutare il verde pubblico dell’area bimbi, la realizzazione di una pavimentazione del piazzale della chiesa, la pulizia e la sistemazione del fosso Santa Croce in via G. Rossa, la manutenzione della strada lungo Ete, la realizzazione di una pista ciclabile fino a P.S.Elpidio . Per la città si è chiesta una rivalutazione del centro storico, maggiore vigilanza nei pressi dei Cag.

Cretarola vuole la canalizzazione dell’incrocio sulla provinciale Cretarola inoltre da allargare e asfaltare, più attenzione alla viabilità di via I Maggio, chiesta manutenzione dei giochi nei pressi del parco oltre che il prolungamento del marciapiede dall’incrocio tra via Faleriense e Cretarola fino alla curva. Per la città, rotonda Ommag, rifacimento del manto stradale in via Rene verso via Molino I e canalizzazione dell’acqua piovana, spogliatoi per il campo sportivo.

Cura Mostrapiedi chiede la sistemazione del piazzale della Chiesa SS. Addolorata, il taglio dei pini e la potatura delle querce, la sistemazione del viale del cimitero, manutenzione del verde pubblico, sistemazione Rio Maggio. Per la città si è chiesta la pulizia dei fossi, l’attivazione di un servizio distaccato dell’anagrafe a Casette d’Ete e la realizzazione e sistemazione della rete fognaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA