Sul lungomare di Bari una targa
in ricordo di Roberto Straccia

Roberto Straccia
Roberto Straccia
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Aprile 2016, 18:56 - Ultimo aggiornamento: 20:40

BARI - Si è svolta a Bari, alla presenza dei familiari, la cerimonia di posizionamento sul lungomare Massaro, a Palese, quartiere di Bari, di una targa ricordo in memoria di Roberto Straccia, il 24enne di Fermo scomparso a Pescara il 14 dicembre del 2011 e ritrovato cadavere sul litorale barese il 7 gennaio del 2012.  «La città di Bari ha voluto ricordare in questo modo la tragica scomparsa del giovane Roberto Straccia - ha dichiarato l'assessore alla Toponomastica di Bari Angelo Tomasicchio -, che rimane ancora avvolta nel mistero.

L'amministrazione comunale, insieme all'associazione Penelope, è impegnata a garantire sempre maggiore attenzione al fenomeno delle persone scomparse, per sostenere i familiari e aiutarli a diffondere notizie utili al ritrovamento dei loro cari. A breve nelle delegazioni di anagrafe cittadine saranno distribuiti opuscoli informativi realizzati dall'associazione, che riportano nomi e fotografie degli scomparsi».   «Vogliamo che questo luogo ricordi il sorriso e la voglia di vivere di Roberto» sono le parole del papà, Mario Straccia, fondatore nonchè presidente dell'associazione «In cammino con Roberto Straccia», intervenuto alla cerimonia.

«L'impegno e il supporto dell'associazione Penelope Italia nella ricerca della verità sulla questione Straccia, è sempre stato costante - ha spiegato Antonio La Scala, presidente di Penelope Italia onlus -. E questa giornata ne è la prova. Finalmente, grazie anche al Comune di Bari che ha concesso questo momento, i genitori di Roberto, potranno ricordare il luogo dove il corpo del loro ragazzo è stato rinvenuto. Anche questo contribuirà a dare loro la forza per continuare a cercare giustizia e verità per il proprio figlio come da sempre stanno facendo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA