Amandola, il nuovo arcivescovo
in trasferta fra i Sibillini del sisma

Amandola, il nuovo arcivescovo in trasferta fra i Sibillini del sisma
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Dicembre 2017, 12:47
AMANDOLA - E’ un abbraccio sigillato da un’accoglienza calorosa quello che la popolazione ha riservato al nuovo arcivescovo Rocco Pennacchio. Nonostante il freddo e la nevicata in corso in molti hanno atteso l’arrivo in piazza Risorgimento, davanti al Comune dove ad attendere l’arcivescovo c’erano il sindaco Adolfo Marinangeli, l’amministrazione comunale, autorità militari e civili.

Applausi, sorrisi e tanto entusiasmo da parte di tutti. Riconoscenza anche per il fatto che il neo arcivescovo, subito dopo il suo insediamento, ha voluto visitare Amandola come segno di vicinanza alle popolazioni delle zone terremotate. Ricevimento ufficiale prima nella sala consiliare del Comune, dove il sindaco ha espresso i saluti di tutta la popolazione del territorio.

«Questa è una città aperta all’accoglienza – ha esordito il sindaco – dove i ragazzi stranieri rifugiati si sono integrati con la comunità che li ha accolti molto bene. Oggi lavorano nelle aziende del territorio e hanno una vita dignitosa. Nel 2014 abbiamo fatto un accordo col prefetto e Protezione civile per dare dignità a questi giovani. Il Signore ha mandato lei per aiutarci in questo momento difficile; c’è bisogno di tutto, ma soprattutto di speranza e fede per essere comunità forte e integrata».

«Per i drammi – dice l'arcivescovo Pennacchio - nell’immediato non ci sono soluzioni ma fanno sempre scaturire ancor più la spontaneità del trovarsi insieme». Ricorda gli apostoli che dopo la morte di Gesù hanno cercato di ritrovarsi di nuovo tra loro. «Nel bisogno c’è sempre l’esigenza di fare comunità, di rinsaldare i legami di affetto e amicizia. Questi valori sono anche la linfa che accompagna la ricostruzione. L’individualismo per i cristiani non è tollerabile. Il mio suggerimento e impegno è quello di mantenerci uniti. Ma anche con lucidità comprendere le reali esigenze e priorità». In seguito ha ccelebrato la messa al Beato Antonio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA