Altidona, l'Avis invita alla passeggiata
Il nordic walking si fa pure in campagna

Altidona, l'Avis invita alla passeggiata Il nordic walking si fa pure in campagna
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2015, 12:20 - Ultimo aggiornamento: 12:41

ALTIDONA - Al parco 2 ponti di Marina di Altidona si è svolta la 5^ edizione di “ Passeggiamo con l' Avis”.

E' una manifestazione ormai consolidata che ha visto protagonisti un centinaio di camminatori, tra i quali una squadra di nordic walking dell'associazione Dspin, alla scoperta dei meravigliosi sentieri della campagna di Altidona.

Il gruppo è partito dal centro storico e, attraversando la collina è approdata al parco 2 ponti dove li attendeva un delizioso pranzo a base di frutta e verdura cucinato dal cuoco Gianluca Germani.

Parola d'ordine: benessere a tutto tondo.

Nel pomeriggio una serie di mini convegni e ministages hanno ampiamente sviluppato il tema della manifestazione.

Tra gli interventi segnaliamo la dottoressa MariaCristina Lupacchini specializzata in osteopatia pediatrica che ha affrontato il tema della salute della mamma e del bambino dopo il parto,

la doot.ssa Lunerti RosaMaria ha fatto riflettere su un' opportunita terepeutica naturale come l'omeopatia., Il dott.

Roberto Ferretti ha illustrato le proprietà di erbe e fiori spontanei d'estate, dott Cristiano Berilli dell'università di Macerata ha parlato di “Cultura dell' alimentazione per percorsi di formazione e valorizzazione territoriale.

Molto apprezzato da grandi e piccini l'intermezzo teatrale a cura del circo – teatro “IL BIANCONIGLIO” con lo spettacolo “Alice eil mago.”

Dimostrazioni di Pilates , Kung fu e tai chi a cura dell'associazione Dspin e del maestro Giuseppe Giosuè hanno dato vita ad una palestra a cielo aperto con sfondo il meraviglioso parco fluviale. Due discipline olistiche quindi per sottolineare non solo il benessere fisico ma anche il benessere psicologico e una filosofia di vita basata su equilibrio e movimento.

Come se non bastasse durante lo svolgimento di uno dei convegni, un esplosione di energia e musica ha dato vita ad un flash mob con protagonisti gli istruttori Federico, Ilaria , Giammarco, Barbara e i loro allievi di Zumba .

Giornata intensa e di alta qualità quindi quella di domenica scorsa che ha consolidato Avis di Altidona una delle associazioni più attive nel territorio per la promozione del benessere e di uno stile di vita sano, elementi che ben si sposano con la cultura della donazione per la quale Avis da sempre è in prima linea.

Un ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita di questa giornata ed in particolare alla Pro Loco di Altidona che sempre ci affianca in tutte le nostre iniziative, ha commentato il presidente Avis Elena Simoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA