​Progetto esecutivo
per la chiesa di San Marco

​Progetto esecutivo per la chiesa di San Marco
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Febbraio 2014, 07:26
PONZANO DI FERMO - Il Comune di Ponzano di Fermo ha approvato il progetto esecutivo per la "valorizzazione a fini turistici e migliorativi della fruibilit della chiesa di San Marco".

L'intervento, per un costo complessivo di 95 mila euro, è sostenuto in parte dall'amministrazione ponzanese e in parte con finanziamenti provenienti da un bando del Gal Fermano. I lavori riguarderanno in particolare l'area di accesso alla chiesa, sul lato ovest, dove sarà collocato un ingresso confacente alla struttura romanica dell'immobile. Il via libera all'intervento è arrivato con la delibera della Giunta del sindaco Gabriele Romanelli, che ha approvato il progetto esecutivo per l'opera.



La somma a carico del Comune è di 41.437,47 euro, stanziati dall'amministrazione con fondi propri di bilancio. I restanti 53.562,53 euro saranno finanziati con le risorse del bando del Gal avente ad oggetto "Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013-Interventi di recupero e riqualificazione del patrimonio culturale e paesaggistico".



Per approvare il progetto il Comune ha dovuto espropriare alcuni terreni a dei privati, con i proprietari che hanno accettato l'indennità definitiva di esproprio cedendo bonariamente gli appezzamenti. L'amministrazione, inoltre, ha sottoscritto un accordo con la parrocchia di Santa Maria e San Marco per l'uso trentennale dell'area circostante la chiesa, al fine di operare anche su questa zona. La chiesa di San Marco di Ponzano rappresenta sicuramente uno dei beni architettonici più importanti del territorio, visitato ogni anno da numerosi turisti. La sua origine risale a prima dell'anno Mille: un luogo di culto era infatti presente già nell'ottavo secolo, mentre la costruzione della chiesa monumentale (originariamente intitolata a "Santa Maria Madre di Dio") ebbe inizio nella seconda metà dell'undicesimo secolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA