Ucraina, la guerra si sposta sul Mar Nero: tre navi mercantili colpite dai russi. Una è affondata

Ma non sono le uniche. Anche una nave giapponese è stata colpita e un membro dell'equipaggio è rimasto ferito

Ucraina, la guerra si sposta anche sul Mar Nero: tre navi mercantili colpite dai russi.
Ucraina, la guerra si sposta anche sul Mar Nero: tre navi mercantili colpite dai russi.
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Marzo 2022, 15:18

La guerra in Ucraina si espande. Adesso non colpisce solo le città ucraine, ma anche le navi nel Mar Nero: secondo la Reuters, infatti, ripresa poi dall'agenzia ucraina Unian, le forze aeree russe dal 24 febbraio hanno sparato contro tre imbarcazioni sotto la bandiera di Panama: la Namura Queen, la Lord Nelson e la Helt. Una di queste è affondata mentre le altre due necessitano di riparazioni urgenti, visti i gravi danni riportati.

 

Leggi anche >  Ucraina, attacco russo sulla gente in coda per il pane: almeno 10 morti civili FOTO

«Sappiamo che tre delle nostre navi sono state attaccate da missili russi, ma tutti i membri dell'equipaggio sono al sicuro, abbiamo avuto danni materiali», ha detto Noriel Arauz, amministratore dell'Autorità marittima di Panama, aggiungendo che nel Mar Nero ci sono altre dieci navi ammiraglie panamensi che non possono lasciare la regione a causa del blocco imposto dalla marina russa.

Ma le navi di Panama non sono le uniche ad aver avuto problemi. Una nave mercantile di proprietà giapponese è stata colpita da un missile al largo della costa ucraina nel Mar Nero venerdì, «ferendo un membro dell'equipaggio», ha detto un funzionario di una società di trasporto marittimo giapponese. Il funzionario ha aggiunto che a bordo c'erano 20 membri dell'equipaggio. Secondo una dichiarazione rilasciata sabato sulla pagina Facebook del Ministero della Difesa ucraino, i rapporti preliminari indicano che il missile è stato lanciato dalle forze russe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA