Veneto Banca, il cda fissa le azioni
a 7,3 euro: meno 76% in una notte

Veneto Banca, il cda fissa le azioni a 7,3 euro: meno 76% in una notte
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Dicembre 2015, 11:58
MONTEBELLUNA - Il cda di Veneto Banca ha fissato il valore unitario di liquidazione delle azioni ordinarie della banca in 7 euro e 30 centesimi. La decisione - comunicata dall'istituto trevigiano nella tarda serata di mercoledì - è arrivata dopo una lunghissima e sofferta riunione, iniziata alle 10 del mattino e conclusasi solo dopo le 23. Fino a ieri le azioni dell'istituto di Montebelluna valevano 30 euro e 50 centesimi (fino allo scorso aprile 39 euro e 50 cent). In una notte le azioni hanno perso il 76% del valore. Un crollo deciso, che rappresenta però solo un valore teorico anche se potrebbe fare da riferimento alla futuro quotazione in Borsa prevista per la primavera 2016.

Questo il comunicato diramato mercoledì sera dall'istituto: "Il consiglio di amministrazione di Veneto Banca, riunito sotto la presidenza di Pierluigi Bolla in vista della prossima assemblea, nella quale i soci saranno chiamati a pronunciarsi in merito alla proposta di trasformazione dell'istituto in società per azioni e al conferimento della delega al cda per un aumento di capitale da offrirsi ai soci per un miliardo di euro, ha assunto alcune deliberazioni relative in particolare al valore di liquidazione delle azioni e alle limitazioni di rimborso «ai fini dell' esercizio del diritto di recesso dei soci che non concorreranno alla deliberazione di trasformazione in società per azioni.
Il cda ha quindi deliberato in 7,3 euro il valore unitario di liquidazione delle azioni ordinarie della banca e la limitazione in tutto e senza limiti di tempo del rimborso delle azioni con fondi propri della banca".
© RIPRODUZIONE RISERVATA