Natale, la tredicesima vola via
in tasse e mutui per 4 italiani su 10

Natale, la tredicesima vola via in tasse e mutui per 4 italiani su 10
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Dicembre 2015, 16:37 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 18:55
ROMA - Poco meno della metà (44%) degli oltre 32 milioni di italiani che ricevono la tredicesima la destineranno al pagamento di tasse, mutui, rate e bollette.


È quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè in riferimento al prossimo pagamento delle tredicesime che arriva in concomitanza con l'ingorgo fiscale del 16 dicembre con il pagamento, tra l'altro, di Imu, Tasi e Tari.

Le tredicesime, che porteranno circa 40 miliardi di euro aggiuntivi nelle busta paga di lavoratori dipendenti e pensionati, saranno però anche un incentivo ai consumi e al risparmio, con un italiano su quattro (24%) che le userà per le spese di Natale e il 21% che pensa al futuro con il risparmio, mentre gli altri preferiscono non rispondere.

Nove italiani su dieci (92%) non rinunceranno comunque ad acquistare regali per se stessi o per gli altri in occasione delle festività di Natale, anche se cambiano le priorità e si riducono gli acquisti di impulso.

Quasi la metà degli italiani (54%), sottolinea Coldiretti, vorrebbe trovare sotto l'albero qualcosa che serve ma che ha rimandato di acquistare, mentre solo il 19% un regalo sfizioso che non si può permettere.

Si registra dunque, rileva Coldiretti, una spinta verso regali utili e all'interno della famiglia: tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l'anno.

Tra i regali più gettonati figurano quelli tecnologici, abbigliamento e l'enogastronomia, anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA