Missione Shangai, i calzaturieri
delle Marche alla conquista della Cina

Missione Shangai, i calzaturieri delle Marche alla conquista della Cina
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 9 Ottobre 2013, 06:42 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 16:09
FERMO - Ai piedi della Muraglia... ma per farle le scarpe. Con theMicam Shanghai che si aprir venerd, i calzaturieri marchigiani vanno all'assalto della Cina, il nuovo mercato, il mercato della speranza.



Un piccolo ma agguerrito esercito composto da 73 aziende provenienti dalle Marche (44 da Fermo, 27 da Macerata e 2 da Pesaro Urbino) è partito ieri alla volta della capitale economica e della moda della Cina, Shanghai, dove da venerdì a domenica si svolgerà la seconda edizione di theMicam (la prima si è svolta dal 9-11 aprile scorso), la manifestazione voluta dal presidente marchigiano di Assocalzaturifici Cleto Sagripanti.



A Shanghai saranno presenti 244 espositori di cui 166 italiani, pronti ad accogliere quasi sei mila visitatori. Gli imprenditori arriveranno a Shanghai dopo un Micam positivo che ha visto molte presenze con gli occhi a mandorla.



Nel primo semestre 2013 il valore delle scarpe marchigiane vendute in Cina è cresciuto del 55,4% portando il Paese della Grande Muraglia al nono posto nella speciale classifica guidata dalla Russia, con un volume d'affari di circa 29 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA