Telecom annuncia 1.700 esuberi
Stop all'assunzione di 4.000 giovani

Telecom annuncia 1.700 esuberi Stop all'assunzione di 4.000 giovani
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Luglio 2015, 16:43 - Ultimo aggiornamento: 21:27
ROMA - Telecom Italia ha annunciato a sindacati e Mise un piano fino a 1.700 esuberi da individuare, in maniera particolare, sulle aree di staff, director assistance, cross activity e parte di IT. È quanto emerge da un incontro al ministero dello sviluppo con azienda e sindacati.



Telecom conferma «la volontà di proseguire il confronto con le organizzazioni sindacali per trovare le necessarie soluzioni che coniughino la salvaguardia dell'occupazione con l'efficienza e la sostenibilità del costo del lavoro» e il confronto proseguirà, si legge in una nota, nei prossimi giorni presso il ministero. Il piano annunciato da Telecom prevede per il settore Caring Service, la confluenza in tempi brevi degli addetti del settore nella costituita società controllata Tim Caring Srl, come già previsto dal piano aziendale del 2013.



Sono state poi individuate eccedenze nella funzione Directory Assistance, per la quale ad agosto scadrà la solidarietà difensiva in corso. Eccedenze sono state prevalentemente individuate per le aree di Staff (tutte le attività di supporto al business) e in maniera minore nelle attività di Cross Activity di Open Access e in alcuni ambiti della società Telecom Italia Information Technology.



Il gruppo aveva puntato sull'introduzione della 'solidarietà espansiva', che però
«pur ipotizzata tra i campi di intervento della legge delega di riforma del mercato del lavoro, non è stata ancora inserita nei decreti attuativi del Jobs Act» ricorda Telecom. «Tale strumento - spiega Telecom in una nota - avrebbe permesso di salvaguardare l'attuale livello occupazionale e contemporaneamente assicurare un ricambio generazionale progressivo, in aziende come Telecom Italia che hanno una elevata età media del personale e la necessità di rinnovare il proprio patrimonio di competenze».



La società conclude scrivendo che
«pur ribadendo l'intenzione di proseguire sulla strada di un progetto di inserimento dei giovani in azienda, ha di conseguenza deciso di rinviare ogni decisione in merito alle nuove assunzioni, in attesa dei prossimi passi del governo sul tema».



«Il progetto per l'assunzione di 4 mila giovani è per ora accantonato in attesa della definizione di una normativa che sostenga il ricambio generazionale nelle aziende con elevata età media, permettendo allo stesso tempo la tutela del livello occupazionale», ha annunciato Telecom.
© RIPRODUZIONE RISERVATA