Spread in calo sotto quota 200 punti
E' la prima volta dal 2011. Piazza Affari su

Un operatore a Wall street (foto d'archivio)
Un operatore a Wall street (foto d'archivio)
1 Minuto di Lettura
Venerdì 3 Gennaio 2014, 12:00 - Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio, 18:39
ROMA - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco cala sotto la soglia psicologica dei 200 punti base. per la prima volta dal 6 luglio 2011. Il differenziale tra i titoli di Stato italiani a dieci anni e i bond tedeschi con la stessa scadenza ha toccato un minimo a 199 punti, con il rendimento sceso al 3,94%, per poi risalire agli attuali 201 punti.



Milano su. Effetto Telecom a Piazza Affari. Grazie al balzo delle azioni del gruppo telefonico, il listino allunga dopo un avvio incerto segnando un rialzo dello 0,9% nel Ftse Mib mentre le altre Borse europee mostrano incrementi inferiori al mezzo punto percentuale (+0,45% Parigi e Francoforte). Il traino per il listino milanese arriva da Telecom (+5,7%) e dalle indiscrezioni sull'offerta in preparazione da parte di Telefonica (+0,6% a Madrid) per gli asset brasiliani del gruppo italiano. Brillanti anche Autogrill (+2,4%) e soprattutto World Duty Free (+3,2%). Bene i bancari, in particolare gli istituti popolari,

grazie alla nuova riduzione dello spread btp/bund sceso anche sotto quota 200 punti base in mattinata: +1,6%.



Prese di profitto su Fiat dopo il rally della vigilia (+16%) sostenuto dall'annuncio dell'acquisizione del 100% di Chrysler.



Bene Salini Impregilo grazie ad una nuova commessa ma anche a voci che la vedono intenzionata ad aumentare il flottante per riconquistarsi un posto sul paniere principale.