La Edison: investimenti per 25 milioni
"Non siamo la Spectre di Sant'Elpidio"

La Edison: investimenti per 25 milioni "Non siamo la Spectre di Sant'Elpidio"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Maggio 2014, 21:27 - Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 17:37
​SANT'ELPIDIO A MARE - Sicurezza e affari, il binomio sul quale poggia la certezza dei dirigenti Edison, Sono sicuri che l'impianto di stoccaggio gas a Sant'Elpidio a Mare si farà entro il 2015. La paura dei terremoti, di vedersi svalutati terreni e case, degli espropri nelle zone dove passeranno le condutture del gas debbono svanire. "Non siamo la Spectre e a Sant'Elpidio non abbiamo visto i No Tav, troveremo un accordo", dice il direttore generale della Edison Stoccaggio Spa, Gabriele Lucchesi ai giornalisti arrivati a Cellino, in provincia di Teramo, per vedere da vicino una delle tre concessioni di stoccaggio realizzate da Edison in Italia.



Un impianto più grande del progetto di Palazzo Moroni, il quarto, quello che si vuole realizzare in strada San Giuseppe a Sant'Elpidio. Progetto per lo stoccaggio di 87 milioni di metri cubi di gas. Struttura che prevede la perforazione di un pozzo e il rifacimento di quello esistente più la conversione di un impianto di produzione gas esistente (l'ex centrale San Marco) a impianto di stoccaggio (trattamento e compressione).



All'interno dell'area di San Marco verrà realizzato l'impianto di trattamento (disidratazione del gas dall'acqua) e di compressione che sarà collegato, da un lato, all'area pozzo Verdicchio a un chilometro e mezzo di distanza, dall'altro, alla rete gas nazionale. L'iter autorizzativo è stato avviato quattro anni fa ma manca l'accordo con la Regione e Comune, Provincia e Genio Civile sono contro. A marzo c'è stata la prima Conferenza dei servizi, la prossima è fissata per il 4 giugno. Tra l'altro 25 milioni, come rimarcano i dirigenti della Edison, saranno destinati alle imprese locali che avranno in appalto i lavori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA