Nautica, a Genova lo show del mare
"Mille barche e 760 espositori"

Salone della Nautica di Genova, immagine edizione 2014
Salone della Nautica di Genova, immagine edizione 2014
di Stefania Cigarini
4 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Settembre 2015, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 29 Settembre, 18:04
GENOVA - Il meglio della cantieristica italiana e internazionale sta per mettersi in mostra - dal 30 settembre al 5 ottobre - al 55° Salone Nautico di Genova. Un'eccellenza italiana nel mondo – come l'ha definita Carla De Maria, presidente Ucina Confindustria nautica, presentando l'evento ad Expo Milano.







I NUMERI - Saranno oltre mille le imbarcazioni presenti (con un aumento del 20% dei natanti in acqua), 760 gli espositori e 140 operatori provenienti da più di 36 Paesi che, insieme ai giornalisti di settore, rappresentano in incremento, rispetto allo scorso anno del 27%. Duecentomila sono i metri quadrati di esposizione equamente suddivisi tra darsena e spazio expo. L'obiettivo dell'edizione 2015 è quello di superare il 109mila visitatori dello scorso anno.



VELA – Comfort, stile e vocazione sportiva: è la tendenza 2015 di settore con l'arrivo di nuovi modelli come FCB con il Brenta 80 di Schmidt (che sarà anche l’ammiraglia a vela), il ritorno di CNB con il Bordeaux 60, di Vismara Marine, Solaris e di Cantiere del Pardo. Le conferme italiane sono Serigi, Del Pardo, Italian Yacths, Vismara, Advanced, Mylius; quelle francesi si chiamano Jeanneau e Beneteau che incrementa il numero delle imbarcazioni esposte inserendo anche il segmento top di gamma; Dufour espone l’intera gamma al completo, Hanse aumenta l’esposizione di gamma del 30%



MOTORYACHT – E' il comparto che segna la migliore performance con la ripresa del segmento medio (12-18 metri) , l'aumento della gamma espositiva dei marchi Cranchi e Prestige; il ritorno di aziende come Azimut, Sessa International, Pursuit, ed il debutto di Sundek e Invictus.



GOMMONI & CATAMARANI - Le imbarcazioni pneumatiche confermano la rappresentatività massima del settore, mentre i catamarani, grazie anche ai ritorni di marchi storici come Catana, Bali, Nautitech, hanno triplicano la propria presenza nelle ultime due edizioni.



VOLVO RACE – La presenza dei partecipanti della VOR/Volvo Ocean Race è una delle novità più accattivanti del programma del Salone. Si potrà scoprire dal vivo la vita di bordo, ma anche incontrare Alberto Bolzan, l'unico italiano ad aver partecipato all'ultima edizione della mitica regata intorno al mondo.



CAMPIONI - I visitatori potranno incontrare i superman dei principali sport acquatici, testimonial della campagna social #conquistiamoilsalone: Mauro Pelaschier, Silvia Sicouri, Federico Cuciuc e Francesco Bruni per la vela, Umberto Pelizzari per l’apnea, Rossano Galtarossa per il canottaggio, Lorenzo Bolesan e Kevin Langeree per il kitesurf, Leonardo Fioravanti per il surf, Giorgia Gregorio per il wakeboard, Antonello Salvi per la pesca



PLANIMETRIA Boating discovery Pad. B piano terreno - Marina Ormeggi: imbarcazioni a motore fino a 12 m al padiglione B terreno, imbarcazioni pneumatiche, package imbarcazioni pneumatiche e rigide a motore, motori fuoribordo, moto d’acqua, editoria specializzata, enti per la sicurezza in mare.

Aree all’Aperto. Imbarcazioni a motore fino a 16 m.Carrelli e rimorchi per trasporto e movimentazione imbarcazioni, impianti di sollevamento. Tech trade Pad. B piano superiore: accessoristica e componentistica, strumentazione elettronica per la navigazione, editoria specializzata, impianti e attrezzature per porti turistici, motori marini entrobordo ed entrofuoribordo diesel e benzina, generatori, accessori per motori, carburanti e lubrificanti. Sailing world P.le Marina 1 coperto - Marina Ormeggi: Imbarcazioni a vela e multiscafi. Derive, accessori tecnici per la vela, abbigliamento tecnico, alberi, velerie, editoria specializzata, associazioni di categoria, charters e brokers, scuole nautiche, carte nautiche, editoria specializzata, attività nautiche varie, porti turisitici, marine, turismo nautico. Motor boat area P.le Marina 1 scoperto - Marina Ormeggi: Imbarcazioni a motore a partire da 12 m, maxiyacht, assicurazioni, leasing nautico, Catamarans Hub, enti di classificazione. Experience village P.le Marina 1 scoperto: Sport acquatici, attrezzature sportive, turismo, viaggi, scuole nautiche, shopping.



FUORISALONE – Tanti gli eventi collaterali. Tra gli altri la Mostra mercato dell'Antiquariato (3-4/10) a palazzo Ducale; l'opera lirica Il ragazzo del risciò (2/10) al teatro Carlo Felice; la notte Shopping in blue (2/10) nelle principali strade della moda; l'evento enogastronomico Cuore di Mamma (2/10) da Moody; La giornata dell'agricoltura biologica (4/10) al Porto Antico in piazza delle Feste; i Caffé Scientifici dellal Camera di Commercio (5/10).

Per gli amanti d’arte, un appuntamento irrinunciabile è senza dubbio l’apertura il 30/09 della mostra Dagli Impressionisti a Picasso. The Masterpieces from The Detroit Institute Of Arts at Palazzo Ducale che raccoglie i capolavori dei più grandi artisti, da Van Gogh a Monet, da Cézanne a Kandinsky e Picasso.



INAUGURAZIONE – Con la serata di beneficenza, giovedì 1° ottobre alla Stazione Marittima, aperta agli ospiti del Salone a favore dell'Istituto Giannina Gaslini. L'incasso ricavato dalla vendita dei biglietti di ingresso e dalla partecipazione alla lotteria di beneficenza sarà totalmente devoluto a favore dell'Istituto con lo scopo di promuovere e supportare la ricerca nell'ambito delle malattie pediatriche. Gli ospiti potranno assistere allo spettacolo Into the blue, un percorso di luci, suoni e immagini, interamente dedicato al mare.



INFORMAZIONI - Quando da mercoledì 30 settembre a lunedì 5 ottobre dalle 10 alle 18,30; Dove, Fiera di Genova, piazzale Kennedy 1. Biglietti acquistabili online sul circuito Vivaticket e TicketOne o alla biglietteria: intero 15 euro, ridotto 13 euro, gratis ragazzi nati dopo l’1.01.2003 solo se accompagnati da un adulto.Ingresso gratuito anche per gli accompagnatori di persone disabili se impossibilitate a entrare autonomamente. Promozioni e convenzioni per gli associati alle Federazioni del mare che presenteranno in cassa la tessera di appartenenza, avranno diritto a due ingressi interi pagandone solo uno. Sito: www.salonenautico.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA