Rai, Monica Maggioni nuovo presidente
Marco Fortis è stato eletto consigliere

Rai, Monica Maggioni nuovo presidente Marco Fortis è stato eletto consigliere
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 5 Agosto 2015, 19:09 - Ultimo aggiornamento: 19:22
ROMA - La direttrice di RaiNews24 Monica Maggioni è il nuovo presidente designato della Rai.

Il suo nome è stato fatto ufficialmente dal Presidente del Consiglio e ora verrà sottoposto al voto della Commissione di Vigilanza. Forse già questa sera. Al più tardi domani. Quanto al rappresentante del Tesoro, è stato designato l'economista Marco Fortis. La proposta di convergere sulla direttrice di RaiNews24 sarebbe stata fatta dal Pd a Forza Italia e il nome, si apprende in ambienti forzisti, sarebbe gradito anche a Berlusconi.







Intanto è stata aggiornata al pomeriggio, su richiesta del Tesoro, l'assemblea degli azionisti della tv pubblica chiamata a nominare il nuovo cda. Convocata alle 10, a quanto si apprende, è stata aggiornata in attesa dell'indicazione da parte del ministero dell'Economia dei due nomi, tra cui quello del presidente, di nomina governativa.



«Non solo gratis, pur di fare un dispetto a Renzi lavorerei anche in catene», dice intanto Carlo Freccero, riferendosi al nodo legislativo secondo il quale alcuni dei sette consiglieri d'amministrazione della Rai nominati ieri, essendo pensionati, non potrebbero assumere incarichi nelle società controllate dallo Stato a meno che non lo facciano, gratuitamente e solo per un anno. Arturo Diaconale invece afferma: «Lavorare gratis? Dipende, sarebbe singolare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA