Pensioni, fino a 3 mila euro di arretrati
per i redditi inferiori ma restano i dubbi

Pensioni, fino a 3 mila euro di arretrati per i redditi inferiori ma restano i dubbi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Maggio 2015, 19:39 - Ultimo aggiornamento: 18 Maggio, 16:42
ROMA - Resta in primo piano il nodo pensioni, dopo la sentenza della Consulta, che ha bocciato la legge Fornero sul blocco delle rivalutazioni e creato un potenziale maxi buco in bilancio. I tecnici del ministero sono al lavoro, per trovare una soluzione in tempo per il Consiglio dei Ministri di lunedì prossimo. Intanto, l'Ufficio parlamentare di Bilancio ha fatto i suoi calcoli, dai quali emerge che, se il governo dovesse decidere di pagare tutti gli arretrati, arriverebbero in tasca dei pensionati sino a 3 mila euro per gli arretrati, più 1.230 euro per l'anno 2015. Un dato che però va corretto per la differenza di aliquota (marginale e ordinaria) e per la variazione del potere d'acquisto, che condurrebbero al rimborso di una cifra inferiore. Il calcolo è stato effettuato tenendo in considerazione lo “scenario peggiore”, ovvero quello in cui il meccanismo di rivalutazione sia analogo a quello preesistente (100% di rivalutazione per redditi sino a tre volte il minimo, 90% sino a cinque volte il minimo e 75% oltre tale soglia).



L'Ufficio ha calcolato anche le ripercussioni sui parametri di bilancio, indicando che la spesa imputata al 2015 sarebbe chiaramente “una tantum” e che andrebbe ad accrescere il deficit nominale 2015, indicato dal DEF al 2,6%. In assenza di compensazioni la “deviazione dal DEF sarebbe significativa”.



Secondo i calcoli, se il totale dei rimborsi dovesse superare 0,5 punti di Pil, il deficit sforerebbe il tetto del 3% e Bruxelles potrebbe mettere sotto osservazione l'Italia. D'altro canto, l'Ufficio sottolinea anche che potrebbero esservi degli effetti positivi sui consumi, che andrebbero a migliorare il quadro di riferimento delineato dasl DEF, con effetti positivi sul Pil. In questo caso l'impatto sui target di bilancio sarebbe inferiore. (Teleborsa)
© RIPRODUZIONE RISERVATA