USA, duello tv Harris-Pence: fair play e scintille. Chi ha vinto?

USA, duello tv Harris-Pence: fair play e scintille. Chi ha vinto?
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Ottobre 2020, 08:15
(Teleborsa) - Due Americhe agli antipodi e scintille sulla gestione della pandemia: è questa la fotografia del primo ed unico duello tv tra i candidati alla vicepresidenza nel 2020, l'uscente Mike Pence e la senatrice dem Kamala Harris, divisi dai pannelli di plexigas contro il virus sul palco della Kinsbury Hall della Utah University, a Salt Lake City.

Tra i protagonisti, a sorpresa, anche una mosca che ha infastidito a lungo il vicepresidente scatenando i social, con tanto di hashtag #fly2024: "qualcuno può fare alla mosca il test per il Covid?", ha chiesto uno degli utenti. Nel complesso, un dibattito decisamente "più civile" rispetto a quello tra il Presidente in carica Trump e lo sfidante Biden di qualche giorno fa.

"E' un privilegio essere qui con lei", ha esordito galantemente Pence, poi richiamato diverse volte per aver sforato i tempi o per aver interrotto l'avversaria: "sto parlando io", ha ripetuto più volte la Harris.

Gli americani sono stati testimoni del più grosso fallimento di una amministrazione presidenziale nella storia del nostro Paese", ha subito affondato la senatrice californiana, che ha accusato il tandem Trump-Pence di aver nascosto e minimizzato la gravità del coronavirus, senza però mai infierire sul Tycoon ancora malato di Covid.

"Il Presidente ha messo la salute degli americani al primo posto e ha fatto quello che nessun altro presidente ha fatto, promuovendo la più grande mobilitazione dalla seconda guerra mondiale in termini sanitari", ha replicato Pence.

Lo scontro più duro sulla pandemia e sul vaccino. "Tu e Biden state minando la fiducia pubblica nel vaccino in arrivo", ha denunciato Pence. "Lo prenderò se me lo dice Anthony Fauci, non Donald Trump", ha replicato la senatrice, evocando i tentativi della Casa Bianca di dribblare le procedure per avere un vaccino prima del voto.

I due si sono scontrati educatamente su tutto: aborto, tasse, cambiamento climatico, sanità, proteste razziali, aggirando più di qualche domanda, a partire da quella se hanno un piano per una eventuale successione in corsa, vista l'età avanzata dei candidati che hanno tifato via Twitter nel corso del duello: "Kamala Harris sta dimostrando agli americani perché l'ho scelta come mia vice. E' intelligente, ha esperienza e combatte per la classe media. Sarà una incredibile vicepresidente", ha cinguettato Biden. "Mike Pence sta facendo benissimo! Lei è una macchina da gaffe", ha ribattuto Trump.

Secondo il sondaggio condotto al termine del dibattito televisivo, a vincere il duello è stata la candidata Democratica, secondo la Cnn: Harris ha raccolto il 59% delle preferenze, contro il 38% di Pence. Vince Kamala ai punti, ma non per ko.
© RIPRODUZIONE RISERVATA