UniCredit e Prelios firmano partnership per gestione crediti UTP

UniCredit e Prelios firmano partnership per gestione crediti UTP
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Giugno 2022, 14:00
(Teleborsa) - UniCredit e Prelios hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per la gestione specialistica di crediti Unlikely To Pay (UTP). L'accordo con Prelios ha come principale obiettivo la massimizzazione dei rientri in bonis e del conseguente positivo impatto sui clienti della banca, con benefici sull'economia reale e sul tessuto produttivo e sociale italiano.

Per UniCredit rappresenta anche un importante tassello della strategia di valorizzazione del portafoglio non performing, permettendo al contempo una riduzione dello stock dei crediti deteriorati.

L'accordo di lungo termine prevede che Prelios sia il partner preferenziale nella gestione dei crediti UTP del segmento imprese detenuti da UniCredit: a uno stock iniziale in gestione per l'anno 2022 si aggiungeranno flussi futuri di nuovi crediti UTP per i successivi sei anni.

Prelios ha anche assistito UniCredit nella cessione e cartolarizzazione di un portafoglio di crediti UTP del valore di 2 miliardi di euro al lordo delle rettifiche, relativi prevalentemente ai segmenti Corporate e SME. Questa operazione permette a UniCredit di conseguire il pieno deconsolidamento contabile del portafoglio nel secondo trimestre 2022 e vede come investitore principale nelle note mezzanine e junior il fondo americano Christofferson, Robb and Company (CRC).

UniCredit è stata assistita da PwC e Deloitte come advisor finanziari, da Chiomenti, BonelliErede e Uniqlegal advisor legali. Prelios è stata assistita da Bain & Company come advisor strategico, KPMG ed EY advisor finanziari, CRCCD e Linklaters advisor legali.

"La partnership con Prelios rappresenta un deciso passo in avanti nell'affrontare in maniera strutturale le potenziali difficoltà delle imprese italiane post pandemia. Siamo costantemente impegnati a individuare gli strumenti più efficaci per supportare la nostra clientela, favorendone in questo caso il ritorno a migliori performance lungo un percorso di crescita economicamente sostenibile nel tempo" ha commentato il Ceo di UniCredit, Andrea Orcel.

"La scelta di UniCredit rafforza il nostro posizionamento di leader di mercato nella gestione specialistica di crediti UTP", ha affermato il Presidente di Prelios, Fabrizio Palenzona, aggiungendo che l'intesa "ci consente di rendere ancor più incisiva l'azione a supporto dell'economia reale del Paese, contribuendo a riportare in bonis il più grande numero possibile di aziende".
© RIPRODUZIONE RISERVATA