Maltempo, treni cancellati a Roma, Bologna, Firenze e Genova in tempo reale: come sapere se il biglietto è annullato

Con l'allerta meteo la circolazione ferroviaria resterà sospesa su diverse linee ferroviarie

Maltempo, treni cancellati a Roma, Bologna, Firenze e Genova in tempo reale: come sapere se il biglietto è annullato
Maltempo, treni cancellati a Roma, Bologna, Firenze e Genova in tempo reale: come sapere se il biglietto è annullato
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Maggio 2023, 15:35

Quali sono i treni cancellati oggi a causa del maltempo? A seguito della nuova allerta rossa diramata oggi dalla protezione civile dell'Emilia-Romagna per piene di fiumi e corsi d'acqua, la circolazione ferroviaria resterà sospesa sulle linee ferroviarie Bologna - Rimini, Bologna - Ravenna , Ravenna - Rimini e Faenza - Ravenna. Lo rende noto Trenitalia.

Circolazione sospesa

Sospesa al momento la circolazione anche fra Faenza e Marradi, sulla linea Faenza - Borgo San Lorenzo - Firenze, dove è in corso l'intervento dei tecnici di Rfi. L'offerta commerciale sarà riprogrammata. Previste cancellazioni e limitazioni di percorso dei treni regionali e a lunga percorrenza.

 

I servizi sostitutivi

Servizi sostitutivi con autobus saranno effettuati sulla base delle condizioni della viabilità stradale e della disponibilità di mezzi. Alcuni treni a lunga percorrenza da e per la Puglia seguiranno il percorso via Bologna-Firenze-Roma - Caserta - Foggia con un aumento dei tempi di percorrenza fino a 90 minuti. Sarà assicurata parte dell'offerta dei treni intercity notte che seguiranno il percorso via Bologna-Firenze-Terontola-Falconara -Ancona-Lecce.

 

Come rinunciare

I passeggeri in possesso di prenotazione riceveranno informazioni via sms o e-mail sul proprio treno e, in caso di cancellazione, su eventuali soluzioni di viaggio alternative. È possibile rinunciare o riprogrammare il viaggio. Potenziate le squadre di Rfi e le attività di monitoraggio, «così da essere pronti - fa sapere Trenitalia - ad adottare tutti i provvedimenti necessari per garantire la massima sicurezza della circolazione ferroviaria. Rafforzata anche l'assistenza di Trenitalia a bordo treno e nelle stazioni. Inviati oltre 34 mila tra sms e e-mail informativi e distribuiti oltre 350 kit con generi di conforto».

 

Come sapere se il proprio treno è stato cancellato

Per avere aggiornamenti in tempo reale sulla circolazione bisogna andare sulla pagina «Notizia infomobilità» di Trenitalia. Altri aggiornamenti si trovano anche nella sezione Infomobilità del sito web www.rfi.it. 

 

File alla biglietteria di Ancona

Dopo la cancellazione di alcuni treni di Alta Velocità e InterCity sulla linea Adriatica, a causa del maltempo, anche alla stazione di Ancona si sono formate lunghe file alla biglietteria.

Si tratta di persone che sarebbero dovute partire, in direzione nord e in particolare verso Bologna o Milano ma anche con destinazione Lecce, e che hanno visto i loro treni cancellati. In molti stanno chiedendo informazioni al personale delle ferrovie per tragitti alternativi, per i rimborsi dei biglietti o per tornare indietro al luogo di provenienza. Al momento, sulla base delle informazione sul sito di Trenitalia, sono 17 i treni cancellati (12 Freccia Rossa e 5 InterCity). Una ventina di convogli subiscono limitazioni o vengono inviati su percorsi alternativi. I treni InterCityNotte hanno un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti tra i quali il 752 Lecce - Milano Centrale, il 765 Milano Centrale - Lecce e il 755 Milano Centrale - Lecce.

 

I ritardi

Ha accumulato un ritardo di sette ore, a causa del maltempo che sta flagellando la Romagna, l'Intercity notte Lecce Milano. Con 420 minuti di ritardo è segnato sul monitor della stazione Centrale di Milano, dove sarebbe dovuto arrivare alle 7:12. Il treno è partito regolarmente da Lecce, ed ha viaggiato regolare fino ad Ancona, da cui è ripartito alle 3:14. Ma a causa del maltempo in Romagna è stato deviato da Ancona a Falconara-Terontola-Firenze e ha accumulato ritardo per i rallentamenti tra Prato e Bologna. Ora sta arrivando in stazione a Bologna con circa 160 passeggeri, ai quali, fanno sapere dalle ferrovie, verrà fornita assistenza «con kit». Al momento «la circolazione - spiegano da Rfi - è sospesa sulle linee Bologna-Rimini, Ferrara-Rimini, Bacino di Ravenna, Porrettana», è rallentata sempre per il maltempo fra Prato e Bologna, così come sulla linea dell'alta velocità fra Firenze e Bologna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA