Trasporto aereo, al via sciopero nazionale dei lavoratori compagnie low cost

Trasporto aereo, al via sciopero nazionale dei lavoratori compagnie low cost
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 8 Giugno 2022, 11:15
(Teleborsa) - È iniziato lo sciopero di Ryanair, Easyjet e Volotea, insieme a Malta Air e la società CrewLink, aziende gravitano sempre nell'orbita della compagnia aerea low cost irlandese. Per tutte le compagnie è stato indetto uno sciopero nazionale di 4 ore, dalle 10 alle 14. " Con lo sciopero chiediamo l'apertura un confronto sulle problematiche lavorative e sulle condizioni salariali di piloti e assistenti di volo", ha spiegato il segretario nazionale della Filt Cgil, Fabrizio Cuscito, in merito alla protesta di lavoratori e lavoratrici Ryanair, sottolineando che "senza risposte sull'applicazione del contratto nazionale e sul riconoscimento di diritti e tutele da parte della compagnia aerea irlandese e delle sue controllate estere andremo avanti con le proteste tutta l'estate".

"È inaccettabile – ha dichiarato il dirigente nazionale della Filt Cgil – che Ryanair non applichi i minimi salariali previsti dal contratto nazionale, tra l'altro violando quanto previsto dalla normativa italiana per il trasporto aereo".

Nella giornata di oggi inoltre stop di 12 ore anche di Enav presso il Centro di controllo d'area di Milano, indetto dalle sigle sindacali Ugl-ta e Unica, nella fascia oraria dalle 08.00 alle 20.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA