Trasporti, Regioni rivedranno piani entro 2 settembre. Giovannini: "Riunione molto positiva"

Trasporti, Regioni rivedranno piani entro 2 settembre. Giovannini: "Riunione molto positiva"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Agosto 2021, 18:15 - Ultimo aggiornamento: 23:48

(Teleborsa) - Si è tenuta al MIMS una riunione Stato-Regioni, per gli aspetti organizzativi riguardanti il servizio di trasporto pubblico locale, alla luce delle linee guida approvate la scorsa settimana ed attualmente al vaglio del Cts ed in vista della riapertura delle scuole e della ripresa delle attività.

Presenti i ministri Mariastella Gelmini (Affari Regionali) ed Enrico Giovannini (Infrastrutture e Mobilità Sostenibili) assieme ai Presidenti delle Regioni e delle Province autonome.

Le Regioni si sono impegnate, entro il 2 settembre, ad aggiornare i piani per la gestione del TPL e per i servizi aggiuntivi che metteranno in campo sulla base delle indicazioni dei tavoli prefettizi, grazie agli oltre 600 milioni di euro di risorse messe a disposizione dal Governo per il secondo semestre del 2021. Alla fine di settembre sarà poi condotta una verifica sull'attuazione dei piani, anche in vista della predisposizione della legge di bilancio per il 2022.

Si è parlato anche del "ripristino dei controlli" sui mezzi pubblici, per i quali si potrà attingere alle medesime risorse stanziate a favore del TPL. La prossima settimana verranno poi definite le procedure necessarie per verificare che tutti gli operatori di trasporto adottino iniziative adeguate per una piena e puntuale attuazione delle linee guida.

"Quella di oggi è stata una riunione molto positiva, che conferma la collaborazione che abbiamo avuto negli ultimi mesi con i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome" ha affermato il Ministro Giovannini, aggiungendo "sono stati definiti i prossimi passi per potenziare i servizi di trasporto pubblico locale come richiede la fase che stiamo affrontando".

© RIPRODUZIONE RISERVATA