Pensioni, quattordicesima di luglio: ecco quando arriva e a chi spetta

Pensioni, quattordicesima di luglio: quando arriva e a chi
Pensioni, quattordicesima di luglio: quando arriva e a chi
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Luglio 2022, 22:17

Quattoridcesima in arrivo per i pensionati. Il pagamento è una somma aggiuntiva alla pensione corrisposta dall'Inps a luglio o a dicembre di ogni anno e introdotta nel 2007.

A chi spetta

La quattordicesima spetta ai pensionati di almeno 64 anni che hanno un reddito complessivo fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti, cioè 13.391,82 euro lordi l'anno (fino al 2016 il limte era 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti).

Come funziona

La legge di bilancio 2017 ha esteso il diritto alla somma aggiuntiva, nella misura prevista fino al 2016, a coloro che hanno un reddito compreso tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti.

Inoltre, è stato incrementato l'importo della somma aggiuntiva spettante a coloro che hanno un reddito complessivo pari o inferiore a 1,5 volte il trattamento minimo annuo. La misura della somma aggiuntiva è indicata qui. la quattordicesima varia, a seconda del redito e degli anni di contribuzione, fra 336 e 655 euro.

Come avviene il pagramento

Il pagamento viene effettuato d’ufficio per i pensionati di tutte le gestioni sulla base dei redditi degli anni precedenti. Per coloro che perfezionano i prescritti requisiti entro il 31 luglio dell'anno di riferimento, la prestazione viene liquidata sulla rata pensionistica di luglio. Invece, per coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto dal 1° agosto in poi, la corresponsione è effettuata con una successiva elaborazione sulla rata di dicembre dell'anno di riferimento.

In caso di pensioni spettanti per un numero limitato di mesi come, ad esempio, in caso di pensioni con decorrenza diversa dal 1° gennaio, ovvero di compimento del sessantaquattresimo anno di età nel corso dell’anno, il beneficio spetta in proporzione ai mesi di vigenza della pensione o di possesso del requisito anagrafico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA