Benzina, i decreti in vigore da oggi: scatta la riduzione del prezzo. Ecco quanto durerà

Benzina, i decreti in vigore da oggi: scatta la riduzione del prezzo. Durerà per un mese
Benzina, i decreti in vigore da oggi: scatta la riduzione del prezzo. Durerà per un mese
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Marzo 2022, 09:34

Scatta da oggi la riduzione delle accise e quindi del prezzo di vendita di benzina, diesel e GplSono infatti stati pubblicati nella notte sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale e il decreto legge «Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina» contenenti le norme che ne riducono il prezzo, che entrano in vigore da oggi.

Amazon all’Interporto, ok anche dalla Provincia. Ora manca solo l’adozione della variante con l’assenso di tutti i proprietari vicini

La riduzione delle accise, e quindi del prezzo dei carburanti, avrà la durata di 30 giorni.

Ma è previsto che fino al 31 dicembre di quest'anno le aliquote di questi tributi potranno essere rideterminate senza dover ricorrere ad un decreto legge ma solo con un provvedimento ministeriale.

Specifiche norme sono poi introdotte per i depositi di stoccaggio dei prodotti e per evitare manovra speculative, con poteri al Garante dei Prezzi e l'utilizzo della e Guardia di Finanza per i controlli. Il decreto prevede anche una norma finalizzata ad aiutare i lavoratori che usano mezzi propri per arrivare sul luogo di lavoro: i buoni benzina, fino a 200 euro, che i datori di lavoro daranno ai propri dipendenti non concorreranno al reddito, quindi non saranno tassati. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA