Prezzi dei prodotti per bambini, come cambiano con l'Iva ridotta: dal latte in polvere ai pannolini, quanto si risparmia

Lo studio realizzato dal Codacons in base al costo medio dei generi per la prima infanzia

Prezzi dei prodotti per bambini, come cambiano con l'Iva ridotta: dal latte in polvere ai pannolini, quanto si risparmia
Prezzi dei prodotti per bambini, come cambiano con l'Iva ridotta: dal latte in polvere ai pannolini, quanto si risparmia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Maggio 2023, 15:45

Iva ridotta al 5% sui prodotti per la prima infanzia: lo ha stabilito il governo con l'approvazione della legge di Bilancio. Ma quanto risparmieranno davvero le famiglie con bambini piccoli? Lo ha calcolato Codacons in uno studio realizzato prendendo in considerazione i prezzi medi di ogni singolo articolo tra quelli più utilizzati per i bebè. Il latte in polvere potrebbe costare tra i 7-9 euro in meno al mese, sui pannolini il risparmio sarebbe di circa 8 euro. 

Biberon

I prezzi dei biberon sono estremamente diversificati a seconda della marca del prodotto e della tipologia di acquisto (online, supermercato, farmacia, negozi specializzati). Ipotizzando un costo medio pari a 8,5 euro, la riduzione dell'Iva dal 22% al 5% comporta un risparmio di 1,19 euro a prodotto. OMOGENEIZZATI. Una confezione da due vasetti di omogeneizzati di marca costa in media in Italia 1,99 euro. La riduzione dell'Iva al 5% comporta un risparmio di 0,28 euro a confezione. Considerati i consumi medi annui di omogeneizzati da parte una famiglia con un figlio, il risparmio complessivo sarà pari a circa 25,2 euro annui.

Latte in polvere

Il costo medio di un 1 kg di latte in polvere varia dai 12 ai 20 euro, per una spesa a famiglia compresa tra i 600 e gli 800 euro annui.

Con la riduzione dell'Iva al 5%, il risparmio si aggira tra gli 84 e i 112 euro annui a nucleo.

Pannolini

Un pannolino, a seconda della marca e della tipologia di acquisto (online, supermercato, farmacia, negozi specializzati) ha un costo medio compreso tra i 18 e i 45 centesimi di euro. Considerato un utilizzo medio di 6 pannolini al giorno da parte di una famiglia con un bambino, con l'Iva al 5% il risparmio medio sulla spesa per i pannolini sarà pari a circa 96 euro annui.

 

Seggiolino auto

Il costo medio di un seggiolino auto per bambini varia tra 70 euro e i 150 euro. Con il taglio dell'Iva al 5%, il risparmio sul singolo acquisto è compreso tra i 9,7 euro e i 21 euro a prodotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA