Ponte del 2 giugno, caro sdraio e ombrellone: tariffe aumentate del 25%

Ponte del 2 giugno, caro ombrellone in agguato: costi + 25%
Ponte del 2 giugno, caro ombrellone in agguato: costi + 25%
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Giugno 2023, 15:06 - Ultimo aggiornamento: 15:07

Ponte del 2 giugno - Chi ha deciso di trascorrere il weekend al mare avrà un assaggio delle tariffe estive che si annunciano piuttosto alte. In occasione del ponte di inizio giugno, secondo le stime dell'osservatorio nazionale Federconsumatori, circa il 15,3% degli italiani si allontanerà da casa, dato in calo del -2,9% rispetto allo scorso anno. La maggior parte di essi resterà in Italia (il 95%), ma molti sfrutteranno ospitalità presso amici e parenti (oltre il 69%).

 

 

Viaggi e vacanze, impennata di costi

A determinare tali scelte sono soprattutto i forti rincari dei costi di viaggi, hotel e strutture ricettive, ma anche le difficoltà crescenti che le famiglie stanno affrontando a causa dell'aumento generalizzato dei prezzi da mesi a questa parte. Molti sceglieranno di trascorrere il ponte in località balneari. Nemmeno sotto l' ombrellone saranno però al riparo dai rincari: secondo i dati raccolti da Federconsumatori, che ha effettuato il consueto monitoraggio sui prezzi dei servizi balneari, i costi registrano aumenti del +11%. Nel dettaglio, cresce soprattutto il costo della sdraio (che torna in voga tra le preferenze degli italiani), dell' ombrellone, dell'abbonamento stagionale e giornaliero.

 

 

Formula mezza giornata contro il caro tariffe

La ristrettezza dei bilanci familiari spinge i cittadini ad optare per fruizioni più brevi e meno onerose di tali servizi, tanto che sono tornate presso gli stabilimenti le formule mezza giornata, per chi vuole godersi la comodità dello stabilimento dopo le 14:00. Esistono anche altre strategie ed app utilizzate per risparmiare, che consentono di mettere a disposizione di altre persone, per il periodo o le ore nelle quali non si è presenti in spiaggia, le attrezzature a prezzo scontato.

 

Impennata di costi: anche punte del + 25%

A fianco alle nuove modalità di prenotazione e condivisione delle attrezzature, non mancano, anche quest'anno, nuovi servizi, legati soprattutto al benessere e alla cura di sé: dal corso yoga/pilates in spiaggia, ai massaggi, al noleggio Sup. Anche i costi di questi servizi sono stati monitorati: punte del +25% per l' ombrellone maxi e il costo di yoga/pilates, del +13% per i massaggi.

In discesa, invece, del -5% il costo previsto per godersi la tintarella in compagnia degli amici a quattro zampe nella dog area. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA